Come vedere 7 Gold in streaming è una richiesta che diversi utenti hanno fatto negli ultimi commenti ai nostri post qui su UpGoView.it, perché recentemente abbiamo parlato tanto della rivoluzione di 7 Gold e delle diverse novità che riguardano la programmazione sportiva di questo canale gratuito, dedicato alle chiacchiere sul calcio. Da poco 7 Gold si è sostanzialmente alleata con Top Calcio 24, producendo ancora più contenuti a tema calcio, ma anche provocando un po’ di disorientamento agli utenti in cerca dei vecchi format. Ma in questo post non parliamo di questo, bensì della possibilità di guardare 7 Gold in streaming.
7 Gold in streaming
L’universo di 7 Gold è infatti abbastanza complicato, essendo una rete molto diversa dagli altri canali del digitale terrestre. 7 Gold è tecnicamente una syndication, ovvero una rete televisiva che trasmette blocchi di alcune ore su altre reti televisive locali. In sostanza, alcuni canali TV locali cedono parte del loro palinsesto ospitando 7 Gold. Per questa ragione, ad oggi, 7 Gold non è trasmessa via satellite e non esiste un feed ufficiale unico in streaming, proprio per tutelare le diverse realtà locali che la ritrasmettono.
L’unico modo, ad oggi, per vedere 7 Gold è quindi affidarsi alla programmazione di una delle emittenti cosiddette affiliate, ovvero, come detto prima, i canali TV locali che trasmettono in parte la programmazione di 7 Gold. La rete 7 Gold, quindi, non trasmette h24 in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale, ma occupa precisi blocchi orari sulle diverse emittenti.
È possibile, diciamo così, intercettare i programmi di 7 Gold in streaming sintonizzandosi sui feed sui segnali in streaming gratuiti delle diverse televisioni locali, ma purtroppo solo poche di queste hanno un sito web che trasmette in diretta via internet il segnale.
Insomma, una situazione complicata per una realtà che è effettivamente complessa e particolarmente articolata. Ma che, in qualche modo, rappresenta un piccolo patrimonio dell’ecosistema televisivo italiano e che serve anche a tutelare il mondo sempre più sofferente della televisione locale e regionale.