YouTube presenta la sperimentazione del “feed a colori”: scopriamo insieme in cosa consiste questa nuova funzione che riguarda i contenuti proposti.
Il colosso dello streaming multimediale, non smette di sorprendere i propri utenti, aggiungendo una nuova funzione inedita che riguarda, nello specifico i contenuti proposti. Nello specifico, ci riferiamo al “feed a colori”, che si presenta come una novità alquanto insolita che, forse, l’utenza non si aspettava di poter sperimentare sulla piattaforma. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta.
YouTube presenta la funzione feed a colori
Feed a colori è la nuova funzione introdotta da YouTube. Le anteprime visualizzate nella galleria svelano l’obiettivo che sottostà a tale iniziativa: per gli utenti che usano l’app su Android è in corso di valutazione una modalità innovativa che propone quella che è, a tutti gli effetti, una categorizzazione dei video nel feed basata sui colori predominanti.
Tale esperimento consente di organizzare i contenuti video utilizzando filtri corrispondenti ai tre colori fondamentali: rosso, verde e blu, nuance, dunque, he permettono agli utenti di avere una visione diversa del feed dei contenuti.
L’ordine dei contenuti in base alla tonalità dominante
La funzione che vi abbiamo citato è, al momento, in fase di test: una volta rilasciata, in modalità ufficiale, permetterà agli utenti di ordinare i video secondo la tonalità dominante, influenzata tanto dalla natura del contenuto, quanto dal genere del canale.
Tale criterio di suddivisione potrebbe portare alla creazione di gruppi di video sotto lo stesso filtro colore, anche se i temi trattati possono variare anche in maniera significativa.
La scelta delle tre tonalità primarie e delle relative sfumature, ha come scopo quello di organizzare, al meglio, la vasta gamma di contenuti video disponibili su YouTube: in questo modo, ricorda l’approccio dei colori dinamici di Material You, nello specifico per quanto riguarda la classificazione basata sul colore principale.
La funzione è in fase di test: sarà resa disponibile a tutti in futuro?
Tale test rappresenta un’insolita iniziativa da parte di YouTube, tanto singolare da aprire le porte legati diversi vantaggi di cui gli utenti potranno beneficiare.
Al momento, però, trattandosi di una funzione sperimentale, non è chiaro quale segmento di utenti abbia accesso a questa novità. Resta da vedere se questa funzione, alla fine, riscuoterà successo e se Google sceglierà di renderla disponibile a tutti gli utenti che utilizzano YouTube.
Non ci resta, dunque, che attendere ulteriori mosse da parte del colosso tecnologico di Mountain View.
In questo modo, capiremo se, effettivamente, questa funzione sarà ufficializzato o, in alternativa, sarà rilegata semplicemente ad un test che è attualmente in corso.