A fine gennaio è arrivato l’ultimo aggiornamento dell’app IO. Gli utenti possono beneficiare di alcuni importanti cambiamenti a livello strutturale e non solo. Scopriamo tutti i dettagli su queste novità.
L’app IO è il pratico servizio reso disponibile da PagoPA nel corso degli ultimi anni. Si tratta di una applicazione che permette a tutti i cittadini del nostro Paese di avere accesso in modo maggiormente semplice, veloce e sicuro a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Per identificarsi e avere accesso all’app basterà utilizzare lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.
Si tratta, in pratica, di un vero e proprio “luogo digitale” che consente a tutti quanti i cittadini del nostro Paese di poter gestire in modo più semplice e immediato tutti gli aspetti relativi alla Pubblica Amministrazione.
Qualsiasi ente della Pubblica Amministrazione si serve di questa applicazione per inviare a tutti le varie comunicazioni e per ricordare ai singoli utenti scadenze o eventuali richieste di pagamento.
Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire tutte le ultime novità appena giunte sull’app IO. Questi cambiamenti garantiranno ulteriore sicurezza e praticità a tutti, migliorando in modo sensibile l’esperienza di utilizzo.
Gli sviluppatori dell’app si sono concentrati su aspetti propriamente tecnici, garantendo un miglioramento ancora più nitido sulla struttura e sulla tutela della privacy di tutti gli utenti. Ecco tutti i dettagli su queste novità.
L’app IO si rinnova: ecco tutte le novità in arrivo
Per avere accesso a IO sarà necessario utilizzare SPID o CIE, come detto. Dopo la registrazione, poi, per accedere potrai usare un codice PIN o il riconoscimento biometrico. Questi dettagli consentono di avere una sorta di autenticazione mirata e protetta. Scopriamo tutte le novità arrivate sull’app IO dopo l’ultimo aggiornamento di fine gennaio.
La prima importante novità introdotta dagli sviluppatori dell’app fa riferimento alla correzione automatica di alcuni errori grammaticali e, in generale, al miglioramento del linguaggio su varie pagine interne presenti sull’applicazione.
La seconda novità, invece, riguarda l’introduzione delle notifiche in arrivo per posta elettronica. Si tratta di una novità importante dal punto di vista della sicurezza. Ogni volta che si entrerà nell’app IO, infatti, l’utente verrà avvisato via e-mail dell’accesso. Un modo per evitare accessi da parte di persone estranee.
Le altre novità
Anche le altre novità introdotte dall’ultimo aggiornamento di fine gennaio puntano molto sul miglioramento sensibile della sicurezza. Quella più importante riguarda il login all’interno dell’app.
Per un anno di fila, infatti, sarà possibile accedere all’app con l’impronta digitale e il codice di sblocco, senza dover effettuare l’accesso sempre con lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica. Gli sviluppatori, infatti, hanno garantito un livello di sicurezza tale da rendere maggiormente pratico e diretto l’accesso nella propria pagina personale.
Fino a poco tempo fa, l’accesso con lo SPID si rendeva necessario ogni 30 giorni. L’utente, comunque, potrà scegliere fra le due modalità di accesso. Per dire addio allo SPID per un anno, non si dovrà fare altro che spuntare l’opzione “Continua con l’accesso rapido”.