In questo testo vogliamo informare tutti su una nuova allarmante truffa che potrebbe scattare via messaggio. Le modalità di questo pericolo sono simili a quelle delle classiche truffe phishing, ma ha come protagonista qualcosa di specifico. Riconoscere che si tratta di un raggiro operato da alcuni malintenzionati è semplice. Scopriamo tutti i dettagli e come difendersi.
Il mondo del web è affascinante, utile e ha reso molto più pratica la vita di tutti quanti noi. Come succede un po’ in ogni ambito, però, anche il web nasconde dei rischi e delle insidie per tutti gli utenti che lo frequentano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, è emerso sempre più il rischio legato alle truffe che arrivano per messaggio, sulle varie app di messaggistica istantanea o direttamente sulla casella di posta elettronica.
Riconoscere queste truffe è molto semplice, ma sono ancora in molti a cascare nelle varie trappole. Dai dati in nostro possesso, resi noti dalla Polizia Postale, emerge come lo scorso anno le truffe e i reati online siano aumentati addirittura del 20%. Dati davvero agghiaccianti, che testimoniano quanto la situazione stia sempre più sfuggendo di mano.
Occorre, quindi, essere sempre informati su cosa poter fare o meno in alcune situazioni particolari. Un esempio di queste truffe vogliamo raccontarlo proprio nelle righe che seguono. Scopriamo il nuovo pericolo che sta girando sugli schermi degli smartphone degli italiani e come fare per difendersi in modo efficace, senza aver alcun problema in tal senso. Ecco tutti i dettagli in merito.
La nuova truffa via messaggio può svuotare il tuo conto: come riconoscerla
La nuova truffa in arrivo via messaggio ha come protagonista Poste Italiane, o meglio chi si spaccia per la nota azienda del nostro Paese operante nei servizi postali. Questo il messaggio in arrivo:
Si fa riferimento a un presunto pacco che non è stato possibile consegnare a casa. Scopriamo tutti i dettagli su questa truffa nel prossimo paragrafo.
I dettagli su questo SMS
“Poste Italiane: il tuo pacco è arrivato al magazzino, tuttavia è trattenuto e non può essere consegnato a causa di informazioni sull’indirizzo poco chiare. Si prega di confermare l’indirizzo nel collegamento entro 12 ore“. Questo è il contenuto del messaggio che potresti ricevere sul tuo smartphone.
Si tratta di una informazione fatta girare dai cyber criminali allo scopo di informarti su un non precisato pacco che non è giunto a destinazione per alcuni errori sull’indirizzo fornito. Si tratta di un messaggio spam, fatto girare su larga scala, allo scopo di far abboccare quanta più gente possibile.
Se hai acquistato qualcosa sul web e sei in attesa di riceverlo, quindi, potresti credere che tale informazione venga effettivamente eseguita da Poste Italiane. In realtà, i criminali utilizzano il marchio delle Poste solo per dare un tono credibile al tutto.
Non aprire mai il link interno e, soprattutto, non fornire mai informazioni personali. I malintenzionati, infatti, potrebbero avere accesso ai tuoi codici e svuotarti il conto corrente. L’unica cosa da fare sarà quella di cancellare e ignorare il messaggio ricevuto. Le eventuali informazioni sulla consegna le potrai reperire direttamente sulla pagina personale dell’ordine effettuato. Queste informazioni non arriveranno mai via SMS.