In questo testo vogliamo darti tutte le informazioni possibili su una nuova truffa che sta girando via SMS sugli schermi degli smartphone di molte persone. Essa riguarda, nello specifico, una truffa su un antivirus con un piano di abbonamento scaduto. Scopriamo tutti i dettagli in merito e la procedura per non dare mai credito a questi malintenzionati sul web.
Le truffe online stanno facendo un sacco di “vittime”. A farne le spese sono soprattutto le persone maggiormente anziane e meno abituate a gestire smartphone e altri dispositivi elettronici. Gli hacker, infatti, fanno leva sulle emozioni della gente, attraverso l’invio di SMS, messaggi su WhatsApp o e-mail con diverse informazioni fittizie.
Il loro obiettivo è quello di espandersi il più possibile, in modo tale che possa essere maggiormente possibile che qualcuno caschi nella trappola messa in atto. Si tratta delle cosiddette truffe phishing, con all’interno un link fraudolento che riporta a siti molto pericolosi. Dare i propri dati personali ed eventuali codici e password nelle sezioni di questi siti è molto pericoloso, dal momento che tutte le informazioni sensibili finiranno nelle mani sbagliate.
Nei prossimi paragrafi, però, vogliamo farti scoprire tutti i dettagli sulla cosiddetta truffa dell’antivirus. Essa sta girando in modo massiccio nell’ultimo periodo sugli smartphone degli italiani. Riconoscere il tutto è facile, ma è sempre meglio dare tutte le informazioni possibili a chi è meno esperto. Ecco tutti i dettagli.
La nuova truffa dell’antivirus: evita di fare questo
La truffa dell’antivirus oggetto del nostro testo riguarda il servizio Avast Premium Security. Come normale che sia, dietro a essa non ci saranno gli sviluppatori di questo servizio, bensì alcuni cyber criminali che si celano dietro a esso.
Scopriamo tutte le informazioni su questo messaggio che potresti ricevere e la soluzione migliore per non avere mai alcun tipo di problema a riguardo.
I dettagli della truffa e come difendersi da essa
“Il tuo abbonamento ad Avast Premium Security per i dispositivi sono scaduti oggi. Una volta superata la data di scadenza, i dispositivi diventano suscettibile a molte diverse minacce di virus. Il tuo PC non è protetto, è esposto a virus e ad altri malware. Sconto rinnovo disponibile 89%“. Questo è il messaggio che potresti ricevere sul tuo smartphone.
Come ben si vede, si può notare il tono generale e non personale e, soprattutto, un italiano abbastanza stentato. Sono tutti segnali che si avrà a che fare con un messaggio phishing di nessuna rilevanza.
L’unica cosa da fare sarà quella di procedere con l’eliminazione del messaggio, senza dar troppo peso a esso. Inoltre, non dovrai mai aprire il link e immettere informazioni personali all’interno di esso in caso di apertura involontaria o immotivata.