Chi dispone di uno smartphone sa bene che con il passare del tempo si potrebbe dover fare i conti con un problema assai comune. A cosa ci riferiamo? Nelle prossime righe parleremo di questo dettaglio e scopriremo alcuni importanti trucchetti da poter adottare su Android per risolvere il tutto. Ecco che cosa c’è da sapere in merito.
Chi utilizza molto lo smartphone sa bene quanto possa essere fastidioso dover fare i conti con un problema assai comune. Ci riferiamo al poco spazio a disposizione in memoria. I dispositivi top di gamma difficilmente presentano questo problema, dato l’ampia memoria a disposizione. I modelli di fascia media o economica, invece, hanno solitamente una memoria meno estesa e, dunque, gli utenti potrebbero avere a che fare con questo problema molto più spesso.
Sul nostro telefono, infatti, chiunque di noi è solito scaricare molte app, mantenere in galleria tanti video e foto, conservare file e documenti e tanto altro ancora. Alla lunga, ecco che la memoria del dispositivo si ridurrà e sarà doveroso provvedere manualmente alla rimozione di app o di altri elementi inutili e che occupano solo spazio sul dispositivo.
Nelle prossime righe ti facciamo scoprire alcuni trucchetti da adottare su Android per risolvere una volta per tutte questo problema, liberando un sacco di spazio in memoria. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
I trucchetti che ti torneranno utili su Android per attenuare questo problema comune: davvero sorprendente
Liberare lo spazio sul dispositivo renderà il tutto più pratico e concorrerà anche ad aumentare le prestazioni di esso. Una prima soluzione importante da poter adottare è, senza dubbio, quella di comprare una microSD, a patto che il tuo dispositivo consenta l’inserimento di essa. Questa memoria estendibile consentirà di farti scaricare molte più app e di gestire al meglio tutti i documenti e gli elementi da conservare, senza pesare sullo spazio del tuo telefono.
Eliminare le app che non usi più è un banale trucchetto che vogliamo menzionare. Potrebbe sembrare una mossa scontata, ma sono molti gli utenti che tendono a dimenticare quanto sia inutile per il telefono avere elementi che non si usano.
Le altre soluzioni da adottare
Operare una pulizia costante della cache di ogni app potrebbe essere una valida soluzione per liberare spazio e per ridare “vita” al tuo smartphone. Basterà andare su “Gestione app” e fare clic su “Svuota cache”.
Eliminare le chat inutili su WhatsApp e apportare una pulizia dell’app, in riferimento a tutti i media inutili presenti, potrebbe essere un’altra valida soluzione da adottare. In generale, poi, andare su “Spazio di archiviazione” del tuo telefono Android e selezionare “Pulizia profonda” aumenterà lo spazio in memoria.
Infine, potrebbe rivelarsi importante scaricare e usare alcune app in grado di archiviare in automatico foto e video.