Per ricaricare lo smartphone nel migliore dei modi conviene seguire con attenzione questi semplici consigli: meglio non correre rischi.
La batteria è certamente tra le principali caratteristiche da valutare con grande attenzione quando si ha intenzione di acquistare un nuovo telefono. Su questo aspetto i produttori principali di smartphone hanno lavorato sodo negli ultimi anni, proponendo modelli con batterie sempre più ampie che riescono a garantire un’autonomia davvero molto elevata. Tuttavia, come sanno bene gli esperti di tecnologia e telefoni, comprare un telefono con una grande batteria non basta per avere la garanzia di un’autonomia sempre allo stesso livello.
Ricaricare lo smartphone, occhio alle teorie sbagliate: si rischia di fare danni
La durata e le prestazioni della batteria devono infatti essere preservate nel corso del tempo. Per farlo bisogna anzitutto non dare retta ad alcune teorie su come aumentare la durata del ciclo di vita della batteria. Nella maggior parte dei casi non solo questi rimedi non aiutano, ma possono anche peggiorare le cose.
Le batterie al litio che troviamo ormai sulla maggior parte degli smartphone sono senz’altro più sicure ed efficienti delle vecchie batterie al nichel. Come ricordano di certo gli utenti, le batterie al nichel necessitavano di essere caricate solo quando erano completamente scariche.
Questo perché queste batterie soffrivano del cosiddetto ‘effetto memoria’ che le faceva dimenticare della loro reale capacità. Il risultato era che in caso di caricamento non corretto il loro funzionamento andava a peggiorare nel tempo.
Il problema è stato risolto con le batterie al litio, che non soffrono particolarmente di questo ‘effetto memoria’. Ecco perché il metodo che consiste nel caricare la batteria al massimo e poi farla scaricare del tutto non serve a nulla e può anche portare danni al telefono.
Nel caso in cui la profondità di scarica – ovvero la percentuale di energia che serve per ricaricare la batteria – sia troppo elevata, la batteria subirà uno stress notevole e i cicli di ricarica rimanenti si ridurranno molto.
La carica della batteria deve rimanere entro una certa soglia: ecco quale
Ecco perché il consiglio che viene dato a tutti gli utenti è di mantenere la carica della batteria sempre tra il 20% e l’80%, evitando quindi di esporla a tensioni troppo basse o troppo alte.
Ma c’è anche un altro motivo che dovrebbe portare a evitare di caricare completamente la batteria dello smartphone o lasciare il telefono in carica tutta la notte.
Quando si mantiene la tensione a questi livelli per un periodo troppo lungo si formano depositi di litio sulla superficie degli elettrodi. Una situazione decisamente nociva per la batteria, dato che comporta un calo sia in termini di capacità che di resistenza. Il tutto tenendo conto che con la sovraccarica aumenta il rischio di surriscaldamento e in alcuni casi anche di esplosione.
L’ideale è quindi caricare il telefono di tanto in tanto durante la giornata, cercando sempre di mantenere la carica della batteria nella soglia compresa tra il 20 e l’80%.