Sei in possesso di alcune vecchie macchine fotografiche e non sai quanto possano valere sul mercato attuale? Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire il loro valore in questo momento. In alcuni casi potresti guadagnare davvero tanti soldi. Ecco tutto quello che ti faremo scoprire.
Tutti quanti noi in casa possediamo alcuni oggetti vintage e che ricordano un passato che non c’è più. In cantina, in garage o in qualche cassetto, quindi, è facile imbattersi in vecchi ricordi e in strumenti non più utilizzati per tante ragioni.
Nelle prossime righe vogliamo parlare di alcuni oggetti specifici, vale a dire delle vecchie macchine fotografiche. Oggi per scattare foto si utilizzano moderne macchine fotografiche digitali o i sempre più tecnologici smartphone. Questi dispositivi, infatti, sono dotati di comparti fotografici sempre più innovativi e con sensori sempre migliori. Ci riferiamo, in particolar modo, ai modelli top di gamma dei vari marchi leader nel settore tech.
Con il passare del tempo, dunque, le vecchie macchine fotografiche sono state man mano abbandonate, finendo in qualche angolo della nostra abitazione. Se sei in possesso di uno di questi dispositivi, però, potresti ricevere una discreta somma in denaro sul mercato dei collezionisti e degli appassionati. Ecco i modelli che possono fruttarti un bel gruzzoletto.
Le vecchie macchine fotografiche più ricercate fra gli appassionati: ecco quanto valgono
Le macchine fotografiche del passato possono valere un mucchio di soldi in alcuni casi. Sono, in particolare, alcuni modelli specifici a essere maggiormente ricercati sul mercato da appassionati e collezionisti. Più ricercato sarà il modello e maggiore sarà il suo valore: questa è la legge del mercato che vale per qualsiasi oggetto.
Stando alle ultime indagini di mercato, sarebbero le Polaroid gli strumenti maggiormente ricercati in questo settore dagli appassionati. Alcuni modelli rari potrebbero valere anche una somma superiore ai 500 euro. Ci riferiamo, in particolare, alla Zeldzame Polaroid SX-70 Land Camera Sonar OneStep oro, alla Polaroid SX-70 e alla Polaroid 120 Pathfinder.
Tutti i dettagli che fanno aumentare il valore
Ogni dispositivo del passato varrà di più in riferimento, non solo alla rarità, ma anche ad altri aspetti. Una macchina fotografica funzionante, per esempio, varrà – come normale che sia – molto di più rispetto a un modello non più attivo. I modelli a pellicola con il rullo, inoltre, avranno un valore più alto rispetto ai modelli non in possesso di questa funzionalità.
La presenza di accessori e della scatola originale della macchinetta sono altri aspetti che influenzano il prezzo e il valore del singolo modello. Nella scatola, infatti, potrebbero essere conservati i documenti del prodotto e anche la sua custodia originale.