In arrivo a marzo 2024 le ultime innovazioni Apple, che vanno dagli iPad ai MacBook Air, fino all’atteso iOS 17.4. Tutte le novità.
Marzo sarà un mese ricco di lanci per Apple, che è pronta a presentare nuovi prodotti, tra i quali possiamo annoverare i nuovi iPad Pro e il MacBook Air, quest’ultimo disponibile in versioni da 13 e 15 pollici. Tali dispositivi si avvarranno del chip M3, che garantirà un vero e proprio salto qualitativo in termini di prestazioni, sia in ambito lavorativo che per l’intrattenimento. Inoltre, sarà rilasciato l’aggiornamento iOS 17.4, che si adatterà alle modifiche imposte dalla Commissione europea relative ad App Store, browser e sistemi di pagamento, in modo da promuovere una maggiore apertura competitiva nel mercato europeo, secondo quanto previsto dalla nuova normativa. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità provenienti da Cupertino.
Apple, le novità che saranno lanciate nel mese di marzo 2024: iPad Pro
Nel corso del mese di marzo 2024, Apple presenterà il nuovo iPad Pro, caratterizzato da tecnologia M3 e display OLED. Questo modello sarà equipaggiato dal chip M3 e presenterà una novità nel posizionamento del sensore frontale, che sarà spostato sul bordo più lungo del dispositivo.
Tra le altre caratteristiche che bisogna considerare, c’è anche il supporto alla ricarica wireless MagSafe, che sarà accompagnato da una Magic Keyboard – del tutto rinnovata – con un trackpad di dimensioni maggiori.
Gli altri modelli, iPad Air e Mini, saranno lanciati entro l’autunno.
Macbook Air, chip M3 e nuove dimensioni per gli schermi
Per quanto riguarda, invece, i MacBook Air, Apple ha pensato di proporre modelli realizzati con schermi di nuove dimensioni ed equipaggiati da chip M3.
I MacBook Air, infatti, saranno aggiornati con il nuovo chip M3 e disponibili nelle dimensioni di 13 e 15 pollici. Tali modelli includeranno anche il supporto al il Wi-Fi 6e, pur mantenendo un design fedele alla linea tradizionale. Le future versioni di Mac Pro e Mac Studio saranno presentate nel corso dell’autunno, precisamente a ottobre, seguendo il lancio degli iPhone 16.
iOS 17.4 e le novità per il mercato europeo
Il colpo di coda delle novità Apple è rappresentato da iOS 17.4, un aggiornamento particolarmente rilevante per l’Europa poiché introdurrà tutte le modifiche previste dal Digital Markets Act (DMA), elaborato dalla Commissione Europea.
Questo aggiornamento si focalizzerà, nello specifico, sulla possibilità, che è data agli utenti, di scaricare app da store alternativi ad App Store, ma non solo.
L’azienda di Cupertino, infatti, permetterà agli utenti di utilizzare, sui dispositivi della Mela morsicata, anche browser di terze parti e sistemi di pagamento aggiuntivi. L’aggiornamento sarà disponibile a partire da marzo per tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea.