Google ha individuato e bloccato oltre 170 milioni di recensioni false su Maps e Search: tutto merito di un algoritmo di machine learning.
Prima di prenotare in un ristorante, andare a bere una birra in un pub o dormire in un hotel o in un bed & breakfast si preferisce sempre andare a vedere le recensioni pubblicate dagli altri utenti. In questo modo, infatti, è possibile farsi un’idea del locale e dell’intero servizio offerto. Molto spesso è proprio in base alle recensioni che si decide se recarsi in un posto oppure no. Ma non è tutto, perché le recensioni aiutano anche nell’acquisto di un determinato prodotto: più riscontri positivi ci sono, meno rischi si corrono.
Google ha bloccato tantissime recensioni false su Maps e Search
Tuttavia non è raro imbattersi in una serie di recensioni positive che invogliano a effettuare un acquisto o magari a recarsi in un locale, ma che in realtà non corrispondono affatto al vero.
Un problema che riscontrano spesso gli utenti di Amazon ma che negli ultimi tempi sembra interessare anche Google. Il gigante di Mountain View, infatti, si serve di alcuni algoritmi per individuare le recensioni false su Search e Maps.
Una missione che sembra stia portando i suoi frutti, dato che nel 2023 la società del CEO Sundar Pichai è riuscita a bloccare un numero enorme di recensioni ‘fake’.
Solo l’anno scorso su Maps e Search sono stati pubblicati circa 20 milioni di recensioni. Google sfrutta le tecnologie più all’avanguardia per cercare di individuare le recensioni ingannevoli, in modo tale da evitare che gli utenti cadano vittime di truffe.
Oltre all’attenta analisi dei moderatori, in caso di attività sospette anche i sistemi automatici di BigG entrano in azione. Tanto per fare un esempio, l’algoritmo di machine learning riesce a individuare la stessa recensione pubblicata per più aziende; inoltre, sempre l’algoritmo segnala quando ci sono troppe recensioni positive (o troppe negative).
Oltre 170 milioni di recensioni fasulle individuate e bloccate
Come accennato, grazie a questo sistema Google è riuscita nell’intento di bloccare un numero gigantesco di recensioni false durante lo scorso anno. Il sistema dei truffatori, che avevano messo in piedi una vera e propria rete, consisteva nel trovare persone (ovviamente pagate) disposte a scrivere recensioni false per alcune aziende con cui entravano in contatto.
BigG è riuscita a individuare nel 2023 qualcosa come 170 milioni di recensioni ‘fake’: un fenomeno in crescita del 45% rispetto all’anno precedente.
L’attività di Google ha permesso di scoprire anche 12 milioni di profili business falsi, di cui ben 350 aperti da un unico soggetto. Questo individuo, denunciato dal colosso di Mountain View, si è reso autore di oltre 14.000 recensioni false su Google Maps.