Home » News » Qualcuno sta rubando le tue foto online? Un trucco per scoprirlo velocemente

Qualcuno sta rubando le tue foto online? Un trucco per scoprirlo velocemente

Dove sono le tue foto online? Sei sicuro che compaiano solo sui tuoi profili social? Puoi usare questo sito per lanciare una ricerca.

donna con lente di ingrandimento
La tua foto profilo è davvero sol otua? Questo sito di aiuta a scoprirlo (upgoview.it)

Quello delle immagini che si trovano online è un dato di fatto ineluttabile. Perché ciò che entra in rete non ne esce. Per questo motivo è sempre bene innanzitutto essere accorti nel momento in cui si decide di pubblicare un contenuto. Se hai paura che qualcuno possa rubare la tua identità e usarla online, o farti qualche brutto scherzo, esiste un sito web fatto apposta che funziona anche molto meglio della ricerca per immagini di Google.

A caccia di identità sulla rete

donna mano smartphone con foto
Sei sui social a tua insaputa? (upgoview.it)

Quando pubblichi qualcosa su Internet, come accennavamo prima, devi essere consapevole del fatto che ti stai affidando all’ignoto. Anche se infatti è possibile, seguendo alcune procedure, chiedere la rimozione di qualcosa che si trova online, non puoi sapere se nel frattempo questo qualcosa è stato scaricato e quindi potrebbe ricomparire sotto altre spoglie.

I tuoi amici che decidono di farti uno scherzo e photoshopparti dentro Jurassic Park può non essere niente di che. Diverso è il caso in cui magari la tua immagine profilo viene utilizzata per portare avanti truffe online. Sono infatti molti i casi in cui dai profili Facebook e Instagram vengono rubate foto degli utenti che poi finiscono come specchietti per le allodole inconsapevoli di quelle sfortunate creature che cadono vittima delle cosiddette truffe sentimentali.

Se hai quindi paura anche tu, o magari sei stato avvisato che qualcuno ha visto la tua faccia altrove, c’è un sito web che devi conoscere e che puoi utilizzare per lanciare una ricerca in tutta la rete, in base ai tuoi dati biometrici. La tecnologia sfruttata da questo sito, Facecheck.ID, è basata sull’intelligenza artificiale e si tratta di un servizio in grado di riconoscere addirittura se la persona in questione è un essere umano reale oppure no.

Come funziona Facecheck.ID

Sulla pagina ufficiale del sito viene presentato il servizio. Ti basta inserire una foto e lanciare la ricerca sul web tramite volto. La potenza di FacxeCheck.ID è tale che è in grado di controllare non solo le foto statiche ma anche i video.

Gli utilizzi sono i più diversi ma è chiaro che il primo e più importante è quello di difendere la propria identità. Se sei stato contattato da qualcuno, puoi inserire la foto di questa persona dentro il sito. La ricerca ti aiuterà a scoprire se esiste realmente e se è la persona che dice di essere. Ma puoi anche controllare che un criminale abbia catturato e utilizzato il tuo volto come esca per le truffe sentimentali o per essere il volto rassicurante di qualche criminale informatico.

Per sparire c’è anche la possibilità di chiedere la rimozione della propria immagine. Anche in questo caso vale la pena sottolineare che non si tratta di una cancellazione effettiva. Il sito nasconde l’mmagine con il tuo volto permanentemente e non è più quindi rintracciabile con nessun motore di ricerca.

 

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy