Cosa fare se Netflix si blocca sul proprio dispositivo: la guida per ripristinare il servizio, bypassando i problemi che si presentano in fase di avvio.
Qualora si verifichino dei problemi di caricamento su Netflix, anche se il dispositivo che utilizziamo sembra funzionare in modo corretto, possiamo risolvere tali disservizi con specifiche soluzioni. Di solito, ciò accade quando è necessario aggiornare determinate informazioni memorizzate sul dispositivo o quando si verifica un’interruzione della connessione di rete che impedisce, nei fatti, il corretto funzionamento di Netflix. Scopriamo le soluzioni a disposizione, in base al proprio dispositivo.
Netflix si blocca su smart TV: la soluzione da attuare
Se si riscontrano problemi di caricamento su smart TV, incluse le TV Samsung, il primo passo da attuare è il riavvio del dispositivo, scollegando il dispositivo dall’alimentazione e premendo il pulsante di accensione per circa un minuto.
In alternativa, è possibile scollegare il dispositivo e spegnerlo per tre minuti. Fatto ciò, bisogna ricollegare il dispositivo all’alimentazione, riaccenderlo e tentare un nuovo accesso a Netflix.
Se il problema persiste, è consigliabile effettuare il logout da Netflix, accedendo alla schermata principale di Netflix, spostandosi verso sinistra per aprire il menu, scendendo fino in fondo e selezionando “Chiedi assistenza“.
Infine, bisogna scegliere l’opzione “Esci“. Dopo aver effettuato nuovamente l’accesso, si può tentare nuovamente di riprendere la visione su Netflix.
In caso fossero visualizzi dei messaggi di errore sul dispositivo, è utile selezionare “Altri dettagli” e – poi – selezionare “Esci” o “Reimposta“, per poi accedere di nuovo e verificare se Netflix funziona correttamente.
Sequenza da digitare sul telecomando di alcune opzioni
Qualora le opzioni “Chiedi assistenza” o “Esci” non fossero disponibili, una soluzione alternativa può essere quella di utilizzare una sequenza specifica di tasti sul telecomando: Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Su, Su, Su, Su, che mostra le voci “Esci”, “Reimposta” o “Disattiva”.
Se si sospetta un problema legato al DNS, è consigliabile contattare il proprio fornitore di servizi Internet. È importante assicurarsi che il dispositivo possa collegarsi a specifici indirizzi di Netflix e verificare l’assenza di problemi relativi al DNS sul modem, sul router, sul dispositivo o sui server DNS. A volte il problema può essere risolto utilizzando un server DNS alternativo.
Per migliorare la connessione Wi-Fi, è consigliabile avvicinare il dispositivo al router, evitando, al contempo, interferenze con altri dispositivi wireless.
Smartphone, tablet, iPad e iPhone
Per quanto riguarda gli smartphone e i tablet, tra cui possiamo annoverare anche i dispositivi Android, iPhone e iPad, consigliamo di spegnere e riaccendere il dispositivo o effettuare un riavvio della rete domestica.
Per fare ciò, si deve spegnere il dispositivo e scollegare il modem e/o il router dall’alimentazione per 30 secondi: in seguito, bisogna ricollegarli e accendere di nuovo il dispositivo.
Sui computer, sia Windows che Mac, è consigliabile riavviare il dispositivo e, se necessario, cancellare tutti i cookie di Netflix dal browser in modo da risolvere eventuali problemi di caricamento. I cookie, infatti, possono inibire il corretto funzionamento della piattaforma di streaming.