Anche per questo 2024 sono previsti molti bonus INPS, se vuoi usufruirne quello che devi fare è controllare se possiedi i requisiti.
Anche per il 2024 sono previsti da parte di INPS diversi bonus che però sono tutti legati ad un requisito specifico che va posseduto dal soggetto che fa domanda oppure dal nucleo familiare cui appartiene. Questi bonus aiutano le famiglie e i soggetti in condizione economica svantaggiosa e coprono molti bisogni e servizi. Ecco una carrellata di quello che è possibile chiedere attraverso i modelli messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di previdenza.
Bonus INPS 2024, cosa puoi richiedere
Per nuclei familiari con condizioni economiche precarie, o con alcuni membri che appartengono a specifiche categorie, è possibile sul sito di INPS attivare una serie di bonus. Quelli più importanti sono ovviamente l’assegno sociale e l’assegno di inclusione, la nuova misura voluta dal Governo e che nei fatti è il sostituto del vecchio Reddito di Cittadinanza.
Per l’assegno sociale si possono ricevere 13 mensilità da 534,41 euro mentre l’ex Reddito di Cittadinanza ora assegno di inclusione va da 480 euro l’anno fino a 6000 euro con in più la possibilità di aggiungere altri soldi per le spese dell’affitto di casa. Sono poi stati attivati i bonus dedicati alle famiglie con bambini ovvero per esempio il bonus asilo nido che può arrivare a 3000 euro l’anno, il bonus cicogna che verrà attivato tra non molto e che riguarda nello specifico i dipendenti di Poste Italiane e anche il bonus per i genitori con figli disabili.
Per quest’ultimo si può chiedere fino a 500 euro mensili. L’ultima categoria di bonus 2024 erogati da INPS che forse pochi conoscono sono le borse di studio e i contributi per i master. In questo caso le risorse sono destinate ai figli e agli orfani di alcune categorie di lavoratori e ai figli dei dipendenti pubblici.
Quali requisiti devi possedere per il bonus INPS?
Come accennato in apertura, tutti questi bonus INPS e gli altri che sono consultabili sul sito ufficiale dell’Istituto, sono legati al valore ISEE. Un valore che nella pratica aiuta ad identificare quei cittadini e quei nuclei familiari che hanno redditi molto bassi e che quindi hanno grosse difficoltà a garantire ai propri membri la vita dignitosa. Per tutti i bonus INPS occorre infatti avere un ISEE basso.
Il calcolo dell’Indice di Situazione Economica Equivalente può essere fatto anche online. Sul sito ufficiale di INPS, infatti, è presente una sezione apposita per la simulazione del calcolo dell’ISEE. Questo calcolo dovrebbe essere rifatto ogni anno per poter presentare domanda e ottenere i bonus e i benefici destinati a chi non supera la soglia. Una soglia che di solito è stabilita intorno agli 8000 euro. Vale la pena ricordare, però, che ogni singolo bonus ha anche proprie specifiche caratteristiche per quello che riguarda il reddito dei soggetti che ne possono beneficiare.