Home » News » ‘La Sirenetta’, hai questa versione? Puoi farci molti soldi, la cifra pazzesca

‘La Sirenetta’, hai questa versione? Puoi farci molti soldi, la cifra pazzesca

Se possiedi ancora una vecchia cassetta VHS de La Sirenetta o di altri grandi film potresti venderle e guadagnare parecchio denaro.

vecchie vhs
Quanto puoi guadagnare da una vecchia VHS? (upgoview.it)

Quando si tratta di collezionismo la fantasia è in realtà l’unico vero limite. Dalle figurine ai giocattoli vecchi passando per cellulari, schede telefoniche e poi i grandi classici come le monete e i francobolli sul pianeta esistono persone che si appassionano a qualunque cosa.

Stanno tornando soprattutto negli ultimi anni di gran moda i vecchi supporti e i vecchi oggetti di periodi legati a tecnologie che ora sono risibili se confrontate con il presente. Tra queste ci sono ovviamente le VHS. Alcuni esemplari in particolare dei grandi classici Disney ma non solo possono essere fonte di grandi guadagni. Ovviamente, se rispetta alcune condizioni. Ecco le cifre da capogiro per la Sirenetta e altri classici Disney sui siti di compravendita.

La Sirenetta, Dumbo e gli altri cartoni che ora sono da collezione

videocassette
Cassette come tesori, quanto possono valere? (upgoview.it)

Le VHS hanno accompagnato l’infanzia di almeno due generazioni di bambini e di bambine che avevano così modo di tenere con sé i film che uscivano al cinema e poterli vedere e rivedere a ogni influenza, ogni giorno del compleanno, ogni volta ci fosse bisogno di un po’ di magia. Adesso che ormai tutto è digitale, le VHS hanno smesso di essere un supporto utilizzato quotidianamente si sono trasformate in oggetti veri e propri per collezionisti.

Facendo un rapido giro per esempio su eBay si scopre che c’è chi ha messo in vendita La Sirenetta in versione Black Diamond per circa 100 euro ma in passato si sono avuti anche prezzi estremamente più alti. In particolare ad essere ricercatissima, e quindi costosissima, è un’altra edizione Black Diamond in cui sulla copertina spicca una torre che qualcuno ha giudicato un po’ troppo fallica.

Altre VHS costosissime sono state per esempio una di Dumbo venduta per oltre 1000 dollari e una edizione di Biancaneve e i Sette Nani venduta sempre per circa 1000 euro. Tra i prezzi esorbitanti c’è poi anche una edizione de La Carica Dei 101 addirittura ancora imballata in vendita per oltre 15.000 euro.

Come valutare ciò che possiedi

Anche guardando solo a ciò che si trova su eBay in vendita e che può per questo darti una buona prospettiva sugli eventuali guadagni, è chiaro che una discriminante viene dalle condizioni della cassetta. Un oggetto usato rispetto ad una videocassetta ancora nella confezione originale ha un valore inferiore perché non risulta integra.

Ma questo non significa che, anche se forse non potrai mai chiedere cifre enormi, potresti comunque trovare qualche appassionato pronto a pagare per un pezzetto della tua infanzia. Un pezzetto di infanzia che in alcuni casi può aiutarti a costruire il presente. L’importante, se decidi di darti invece al collezionismo e raccogliere VHS, è quello di fare tutte le ricerche del caso prima di cominciare per evitare truffe.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy