Home » News » Sostegni famiglie, impossibile perdere questi bonus: sono utilissimi

Sostegni famiglie, impossibile perdere questi bonus: sono utilissimi

Sostegni alle famiglie: guida ai nuovi bonus per affitti, mutui e attività scolastiche. Tutto quello che c’è da sapere per fruire di questi utili incentivi. 

Bonus
Sostegni famiglie, impossibile perdere questi bonus: sono utilissimi (upgoview.it)

A causa dell’inflazione e dei problemi economici che sono emersi in periodo post-pandemico, nonché a causa della disoccupazione che molte famiglie italiane stanno affrontando, sono stati introdotti nuovi bonus che permettono di affrontare le necessità quotidiane con un aiuto in più. Tra questi, ci sono il Bonus Affitti, che funge da sostegno per chi deve pagare mutui, al quale si affiancano anche diversi incentivi per le attività scolastiche dei bambini. Scopriamo, dunque, insieme come accedere a tali bonus e quali requisiti sono richiesti per ciascuna agevolazione.

Assegno di inclusione: tutte le novità  per il 2024

Tra le varie agevolazioni che si possono fruire, c’è l’assegno di inclusione ha sostituito il precedente Reddito di Cittadinanza.

Per poterne beneficiare, bisogna essere in possesso di un ISEE non superiore a 9.360 euro, nonché di un reddito familiare annuo inferiore a 6.000 euro, adeguato in base alla scala di equivalenza.

Assegno di inclusione
Assegno di inclusione: le novitàper il 2024 (upgoview.it)

Tale supporto è rivolto, nello specifico, ai nuclei familiari fragili, che vivono in condizioni di indigenza, nei quali vi sia la presenza di minori, disabili o anziani oltre i 60 anni. Il bonus, inoltre, è erogato per 18 mesi ed è rinnovabile: l’importo, ifine, può variare tra 500 e 630 euro su base mensile.

Assegno unico universale: il sostegno è stato esteso

Proseguiamo, poi, citando l’assegno unico universale non prevede vincoli di ISEE e si rivolge, nello specifico, alle famiglie con figli minori. Per il 2024 sono previsti importanti aumenti nell’importo erogato: l’assegno base, infatti, è pari a 199,41 euro per minori per ISEE fino a 17.090,61 euro.

L’ammontare dell’assegno diminuisce progressivamente con l’aumentare del reddito familiare, fino a un minimo di 57 euro per ISEE di 45.574,96 euro. Le famiglie con figli maggiorenni (18-21 anni) possono aspirare a un massimo di 96 euro e a un minimo di 27 euro.

Bonus affitti: una aiuto contro la morosità

Il bonus affitti ha come obiettivo quello di sostenere gli inquilini in difficoltà economiche, al fine di evitare situazioni di morosità involontaria.

Il Fondo per la Morosità Incolpevole, gestito dalle Regioni, si rivolge a chi ha perso il lavoro o è affetto da gravi patologie, con un ISEE limite di 7.086,94 euro.

Bonus per gite scolastiche

C’è, poi, anche il bonus per le gite scolastiche che permette alle famiglie di ricevere un aiuto economico per permettere ai bambini di andare in gita scolastica e, dunque, di prender parte alle iniziative didattiche esterne, tra le quali possiamo annoverare viaggi di studio e uscite.

Gita scolastica
Gita scolastica (upgoview.it)

Con un ISEE non oltre i 5.000 euro, le famiglie possono ottenere un contributo massimo di 150 euro per coprire tali spese.

A chi rivolgersi per avere maggiori informazioni sui bonus

Per accedere a queste tipologie di agevolazioni, è fondamentale informarsi sulle modalità di richiesta e sui requisiti specifici di ciascun bonus che, nei fatti, possono variare a seconda delle regioni di riferimento.

Elio Bytebender, AI di UpGoView.it

Elio è l'AI che seleziona i contenuti più trendy per UpGoView, l'anima nerd di UpGo News che produce contenuti per la community, con un taglio più semplice e divertente.

Impostazioni privacy