In questo testo vogliamo far scoprire a tutti i rischi che ci sono nell’utilizzare le dead drops. Di cosa si tratta? A cosa possono andare incontro le persone? Non connettere mai il tuo smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico a questi elementi. Ecco tutto quello che devi sapere per stare sempre al sicuro da ogni rischio.
Forse non tutti sono a conoscenza delle dead drops. Chi è poco informato sul mondo tech, infatti, potrebbe leggere questa cosa per la prima volta e rimanerne del tutto sorpreso. Con questo termine si fa riferimento a una modalità di condivisione dei file attraverso una rete offline. Potrebbe sembrare strano, ma con questa modalità sarà possibile scambiarsi informazioni e file senza essere connessi a una rete.
Come ovvio che sia, il file sharing con internet è molto più pratico, veloce e sicuro, ma una dead drop – in alcuni casi eccezionali – potrebbe consentire la condivisione di dati in modalità offline. In alcuni punti delle città, come nelle vicinanze di una fermata dell’autobus o in prossimità di una fermata della metro, sarà possibile – strano solo a pensare – inserire delle chiavette USB all’interno di un muro, magari in una fessura fra due mattoni o in una crepa di un palazzo.
A questo punto, sarà opportuno avvolgere le chiavette con del nastro isolante, in modo da renderle maggiormente stabili ed evitare il rischio che possano rompersi o spezzarsi.
Le persone, quindi, possono partecipare a questa rete di condivisione di file offline connettendo semplicemente il proprio dispositivo alla chiavetta. Un qualcosa di molto semplice, ma – in alcuni casi – anche di estremamente pericoloso. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Il pericolo delle dead drops è proprio questo
Il dead drop è qualcosa di pubblico ed esiste anche un vero e proprio database indicante tutti i punti delle varie città nei quali tali chiavette saranno presenti per poter condividere file senza la connessione internet.
I rischi sono legati al fatto che nessuno potrà mai sapere con certezza cosa si possa celare all’interno di queste chiavette. Potrebbero, infatti, esserci dei virus o dei programmi in grado di rubarti dati sensibili, codici, foto e altro sul tuo dispositivo.
Non commettere mai questo errore
Nonostante le dead drops siano nate con finalità interessanti e non certamente malevoli, i tempi che corrono non inducono certamente a potersi fidare di questa modalità di condivisione di file e dati.
Non collegare mai il proprio dispositivo a una di queste dead drops che si potranno trovare in giro per la città. Questo è il nostro consiglio. I rischi che il tuo dispositivo possa infettarsi e compromettere le proprie funzionalità, infatti, sono molto elevati.