Netflix sta lanciando una novità che andrà a riguardare molte persone che hanno un abbonamento mensile alla piattaforma: ora cambia tutto.
Netflix è una delle piattaforme di contenuti in streaming più utilizzata al mondo. Una presenza in aumento anche in Italia, dove sono oltre nove milioni gli abbonati al servizio che permette di godere di una vasta offerta caratterizzata da serie TV, film e molto altro ancora. Tuttavia, rispetto al passato Netflix sta prendendo delle decisioni che fanno un po’ storcere il naso a tanti che avevano scelto di godere dei tantissimi contenuti presenti sulla piattaforma. Di recente, infatti, Netflix ha limitato la condivisione delle password e ha lanciato il piano base con pubblicità (per evitarla bisogna pagare di più).
Netflix, svolta clamorosa: non si potrà più fare
Non è tutto, perché molto presto gli abbonati al servizio dovranno fare i conti con un altro cambiamento tutt’altro che piacevole. Secondo le indiscrezioni, infatti, Netflix è ormai pronta a ridurre i metodi di pagamento a disposizione degli abbonati.
Nel prossimo futuro tutti coloro che pagano l’abbonamento mensile alla piattaforma tramite Apple non potranno più farlo. Gli utenti statunitensi hanno già ricevuto una comunicazione da parte di Netflix che li informava proprio di questo cambiamento.
Una mossa che non coglie troppo di sorpresa gli utenti più attenti. Da qualche mese, infatti, non si poteva più usare i pagamenti Apple per attivare un nuovo abbonamento a Netflix: ora il divieto viene esteso, pertanto se non si cambia metodo di pagamento il rischio è di non poter più vedere i contenuti della piattaforma.
Ma perché Netflix ha preso questa decisione? Il motivo è da ricercare nella percentuale che la Mela trattiene su ogni transazione portata a termine. Per farla breve, una piccola parte dell’abbonamento che gli utenti pagano ogni mese tramite il proprio Apple ID non finisce nelle tasche di Netflix. Per questo motivo il colosso dello streaming ha deciso di dire basta e impedire i pagamenti tramite Apple.
Molto presto la novità arriverà anche in Italia
Come accennato, per ora la novità sembra riguardare solo gli Stati Uniti. Tuttavia gli abbonati italiani a Netflix hanno imparato che quando avviene qualche cambiamento negli USA molto presto si verificherà lo stesso anche in Italia.
Nel nostro Paese è ancora possibile pagare gli abbonamenti mensili alla piattaforma tramite Apple, ma ormai è solo questione di tempo. Il consiglio è quindi di procedere fin da ora al cambio del metodo di pagamento, così da non avere problemi non appena Netflix estenderà questo divieto anche in Italia.
Per farlo basta andare sul sito della piattaforma e accedere al proprio account. Cliccando sull’opzione Abbonamento e Fatturazione è possibile inserire manualmente i dati della propria carta.