Il meteo di questi giorni potrebbe mettere a dura prova la pazienza ma le prime proiezioni per Pasqua sono molto positive.
Il meteo di questi giorni è decisamente complicato da gestire. Ma del resto marzo è sempre caratterizzato da un andamento altalenante tra gli ultimi strascichi dell’inverno e le prime sortite dell’aria calda e del tempo più stabile primaverile. Cerchiamo però di provare a guardare al tempo dei prossimi giorni e anche a quello che potrebbe arrivare per il weekend di Pasqua. Di certo le previsioni potrebbero essere un po’ azzardate data la distanza temporale ma alcune proiezioni fanno già ben sperare.
Il meteo delle prossime ore
Cominciamo però con il vedere che cosa possiamo aspettarci nelle prossime ore. Buona parte dell’Italia è interessata da perturbazioni che a loro volta portano anche pioggia e neve. Le zone con l’instabilità maggiore sono al momento quelle del nord ovest dove cade copiosa la neve. Ma tutta la Penisola è attraversata dalle nuvole che riversano quantità variabili di pioggia.
A complicare ulteriormente la situazione i venti. Ad essere particolarmente pericolosa sarà poi la situazione che si verificherà nel fine settimana. I giorni tra venerdì e domenica prossimi saranno infatti scenario di un’altra perturbazione molto violenta, proveniente stavolta dall’est e non dall’oceano. Vedremo ancora pioggia intense, nevicate abbondanti e raffiche di vento sostenuto.
Date le previsioni che riguarderanno in particolare gli accumuli di pioggia saranno probabilmente attenzionate tutte quelle aree a più alto rischio idrogeologico. Tra i fenomeni temporaleschi ci sarà da segnalare anche diverse grandinate. La neve invece sarà diffusa sopra i 1000 metri ovunque ci siano i rilievi quindi non solo sulle Alpi ma anche nelle aree dell’Appennino centrale. Diversa leggermente la situazione per quello che riguarda il sud, che verrà investito dalla perturbazione solo nella parte terminale della settimana.
La prossima settimana?
Il periodo centrale del mese di marzo comincerà con l’ultimo strascico della perturbazione che vedremo nel fine settimana. L’alta pressione tornerà con tempo stabile e un po’ di sole da mercoledì anche se sarà un sole a macchie: il sud infatti vedrà l’insistenza di diversi corpi nuvolosi che porteranno localmente qualche piovasco.
Fino a Pasqua, infatti, il nostro paese verrà attraversato da altre correnti e quindi da bassa pressione con conseguenti temperature molto altalenanti. In particolare quando ci avvicineremo a Pasqua è probabile che il meteo si manterrà stabile con addirittura temperature più alte della media. A intervenire sul clima continuerà ad essere El Nino che, allargando ulteriormente le previsioni, sembra porterà già a partire da subito dopo Pasqua, quindi con largo anticipo rispetto all’estate, temperature anomale e ondate di calore che però rischiano poi di trasformarsi in eventi meteorologici estremi.