Nel corso degli ultimi mesi si è diffusa una minaccia per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone. Essa prende il nome di truffa del “pacco” e potrebbe creare non pochi grattacapi in caso di alcune mosse sbagliate eseguite. Come riconoscere questa truffa e come difendersi al meglio per non cadere nella trappola.
I messaggi phishing e lo spam sulla posta elettronica sono, purtroppo, fenomeni sempre più diffusi. Chi è pratico con la tecnologia sa riconoscere subito che si tratta di truffe o, comunque, di messaggi da ignorare e cancellare senza dare troppo peso a essi.
Lo smartphone, però, ormai è uno strumento posseduto anche da anziani e da persone non proprio pratiche con la tecnologia e con le nuove funzionalità. I malintenzionati puntano proprio su queste persone per mettere in atto i loro piani diabolici e truffaldini. Il loro intento, infatti, è quello di far leva sulle emozioni del destinatario del messaggio, facendolo cliccare su alcuni link di natura fraudolenta.
Può capitare, infatti, di ricevere messaggi su WhatsApp, via e-mail o via SMS indicanti alcune promozioni da non farsi scappare oppure azioni da dover subito eseguire per bloccare un accesso pericoloso al conto corrente o altro. Chi mette in atto queste truffe phishing, poi, cerca di impressionare l’utente in qualsiasi modo possibile.
Nelle prossime righe vogliamo indicarti una nuova truffa che sta girando sugli smartphone. Chi clicca sui link presenti all’interno del messaggio ricevuto potrebbe andare incontro a un vero e proprio svuotamento del conto corrente. Occorre, quindi, informarsi sui rischi e non fornire mai informazioni personali e password su siti non proprio chiari.
Scopriamo in cosa consiste la cosiddetta nuova truffa del “pacco”. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Occhio alla truffa del “pacco”: ti svuotano il conto corrente
I malintenzionati sfruttano enti famosi o fanno leva su messaggi con un tono preoccupante. Il loro obiettivo, come anticipato nel paragrafo precedente, è quello di far cliccare il malcapitato di turno su un link specifico.
La nuova truffa del “pacco”, in arrivo via SMS, è molto simile ai vari messaggi spam ricevuti sulle piattaforme più comuni, come WhatsApp o per posta elettronica.
Il messaggio in arrivo informa su un pacco che non è stato possibile consegnare a casa, ma che sarà disponibile presso uno specifico punto di consegna.
Il messaggio in arrivo e le modalità per difendersi
“Ciao, il tuo pacco è stato consegnato al punto di consegna. Vedi dove puoi ritirare il tuo pacco qui“. Questo è il possibile testo che potresti ricevere in riferimento a un fantomatico pacco arrivato non a casa, ma presso un punto di consegna falso.
Nessun corriere o ente famoso invierà mai questi avvisi via SMS. Inoltre, è sempre bene dubitare e non cliccare mai sul link interno. I malintenzionati, infatti, potrebbero entrare in possesso dei tuoi dati personali e svuotare il conto.
Ti difenderai al meglio solo ignorando e cancellando SMS di natura simile in arrivo sul tuo telefono.