Non tutti sanno che Alexa ha un pulsante ‘segreto’ che apre le porte a una serie di funzionalità pazzesche: ecco come fare per attivarlo.
Alexa è uno degli assistenti vocali che negli ultimi anni ha ottenuto più successo tra gli utenti. Lo strumento realizzato da Amazon – la prima versione risale al 2014 – è un software basato sull’intelligenza artificiale capace di elaborare le richieste vocali dell’utente e fornire una risposta oppure effettuare una determinata azione. Sono soprattutto i dispositivi della gamma Echo quelli con cui sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Alexa, che mette a disposizione una serie di funzionalità davvero molto interessanti.
Il pulsante segreto di Alexa: come scoprirlo e a cosa serve
Come accennato, per utilizzare al meglio l’assistente vocale intelligente di Amazon basta comunicare con la voce, chiedendo al software risposte alle proprie domande o lo svolgimento di azioni, come ad esempio la riproduzione di un brano musicale.
Ma siamo davvero sicuri di conoscere davvero tutte le caratteristiche di Alexa? In realtà anche l’assistente vocale di Amazon nasconde dei segreti. In pochi sanno che è possibile utilizzare un pulsante nascosto che permette di svolgere una particolare attività.
Alexa, infatti, può funzionare anche se non si comunica con la propria voce. Tutto ciò che bisogna fare è prendere il dispositivo con cui utilizziamo l’assistente vocale e andare nelle Impostazioni. Una volta dentro il menu Impostazioni si scorre in fondo e si cerca l’opzione Accessibilità.
Dopo aver cliccato su questa opzione si scorre nuovamente in fondo, fino ad arrivare all’opzione ‘Tocca per attivare Alexa’. Attivando questa funzione – basta solo ‘tirare’ la levetta – comparirà un nuovo pulsante. Di cosa si tratta? Non resta che cliccarci sopra per scoprirlo.
Gli utenti che faranno tap su questo pulsante vedranno comparire una serie di funzioni che permettono di utilizzare l’assistente vocale anche senza la voce. Ad esempio si può usufruire di una tastiera per scrivere cosa far fare ad Alexa oppure farle una domanda senza dover parlare.
Sveglia, meteo e addirittura le barzellette: cosa offre il pulsante segreto
Ma non è tutto, perché grazie a questo pulsante gli utenti possono godere anche di molte altre funzionalità utili. Tra queste spicca la sveglia, che può essere impostata come avviene con i modelli classici, ma anche la lista della spesa, che permette di avere sempre sotto mano l’elenco di cose da acquistare.
In più, cliccando sull’opzione Meteo l’assistente vocale di Amazon fornirà tutte le informazioni necessarie sulla temperatura e se è previsto tempo sereno o pioggia.
Infine tra le opzioni che compaiono premendo il pulsante ‘segreto’ c’è anche quello delle barzellette. Basta cliccarci sopra per ascoltare una barzelletta lampo e rendere la giornata più piacevole, anche se a volte queste freddure non sono il massimo.