Sono state comunicate le date relative all’arrivo del personale di Mappe, l’app di Apple alternativa a Google Maps: tutto sui rilevamenti.
Grazie ai moderni sistemi di visualizzazione di carte geografiche orientarsi è diventato molto più semplice. Sia che ci si trovi al volante della propria auto, in sella a una moto o a una bici, oppure semplicemente a piedi, arrivare a destinazione è ormai un gioco da ragazzi grazie ad applicazioni come Google Maps. Tuttavia, l’app di BigG non è l’unica a fornire questo importante servizio: i possessori di iPhone, infatti, utilizzano Mappe, il software di navigazione che ha una struttura molto simile a quella di Maps.
Mappe, partono le nuove rilevazioni: ecco come avverranno
La prima versione di Mappe risale ormai a più di dieci anni fa. In questo periodo la Mela ha provveduto ad aggiornare spesso l’app, venendo incontro alle esigenze di una platea divenuta man mano sempre più ampia.
Oggi, grazie alle tantissime funzioni smart messe a disposizione da Mappe, si riesce ad arrivare nel luogo desiderato molto più facilmente e velocemente; in più, tutti gli utenti possono avere accesso a tutta una serie di informazioni utili sul percorso, a cominciare dal traffico.
Come annunciato proprio dall’azienda di Cupertino nei giorni scorsi, dalla giornata di mercoledì 14 febbraio il team di Mappe riprenderà a girare l’Italia per le rilevazioni e le riprese su strada. Un’attività indispensabile soprattutto per alcune delle funzioni avanzate di Mappe, tra cui ‘Guardati intorno’.
Per effettuare il miglior rebuild possibile di Mappe verranno quindi impiegati non solo i classici mezzi, ma anche gli addetti che gireranno per i centri storici delle città dove le auto non possono accedere.
Il personale chiamato a girare per le strade dei centri storici adotta un sistema di raccolta dati a zaino, una versione maggiormente compatta del classico sistema di raccolta su veicolo.
In questa tipologia di raccolta troviamo luoghi come le aree verdi, le piazze o magari le strade percorse solo da pedoni: i dati raccolti serviranno per realizzare le mappe 2D.
In questi giorni arriverà il personale di Apple Mappe: segnatevi le date
Ovviamente anche in questo rebuild Apple garantisce la massima tutela della privacy per i cittadini, in particolare con la sfocatura dei volti delle persone e delle targhe di auto, moto e veicoli vari.
In Abruzzo i rilevamenti sono programmati dal 22 aprile al 25 maggio, mentre in Basilicata dal 2 al 5 aprile. Dal 18 al 25 marzo la squadra di Mappe effettuerà i rilevamenti in Calabria, mentre in Campania si va dal 14 febbraio al 29 aprile. Poi 14 maggio – 9 luglio in Emilia Romagna, 21-27 giugno in Friuli Venezia Giulia, 11-29 marzo nel Lazio, 2-10 maggio in Liguria e dal 27 maggio al 5 luglio in Lombardia.
Dal 25 aprile al 13 maggio sarà la volta delle Marche, mentre in Molise i rilevamenti sono previsti il 18 e il 19 aprile. Dal 13 al 27 maggio tocca al Piemonte, dal 25 marzo al 18 aprile in Puglia, dal 2 al 9 aprile in Sardegna e dal 15 febbraio al 14 marzo in Sicilia.
Poi 11 aprile-7 maggio in Toscana, 12-16 luglio in Trentino Alto Adige, 29 aprile – 8 maggio in Umbria e infine dal 5 giugno al 12 luglio in Veneto.