Tutti coloro che ricevono questa mail da Facebook devono immediatamente cancellarla senza cliccare nulla: si tratta di una pericolosa truffa.
Navigare in internet è certamente una delle attività più comuni per gli utenti. Ormai anche le persone più anziane o comunque con un rapporto non così sviluppato con la tecnologia hanno imparato a usare questo strumento per soddisfare le proprie esigenze. Tuttavia recarsi sul web significa anche esporsi a tutta una serie di rischi: molto spesso sono proprio le persone meno esperte a cadere nelle trappole dei cybercriminali, anche se ultimamente i sistemi di truffa sono talmente sviluppati da riuscire a raggirare anche chi usa internet ormai da molti anni.
Truffa della mail di Facebook: ecco come funziona
Le truffe online rappresentano purtroppo una delle piaghe principali dei nostri tempi. Sempre più spesso si sente notizia di qualche utente che ha visto svuotarsi il suo conto in banca dopo essere stato truffato sul web.
Gli hacker sono infatti sempre pronti a studiare sistemi per avere accesso ai dati sensibili degli utenti, fino ad arrivare alle credenziali per accedere al conto in banca.
Nell’ultimo periodo una delle modalità più denunciate è certamente quella del phishing, ovvero del messaggio o della mail inviati proprio con lo scopo di truffare gli utenti. Ecco perché bisogna sempre fare molta attenzione agli sms che arrivano sul nostro telefono e alle mail che invece riceviamo sulla nostra casella di posta elettronica.
Di recente ha avuto ampia diffusione una truffa relativa a Facebook. L’utente riceve infatti una mail falsa che sembra però avere tutte le caratteristiche per apparire come una vera comunicazione del celebre social ideato da Mark Zuckerberg.
Il testo della mail comincia con un semplice ‘ciao’ e prosegue con “Abbiamo ricevuto la richiesta di reimpostazione della tua password di Facebook“. A quel punto il messaggio chiede di inserire un codice per la reimpostazione della password oppure di cambiare direttamente la password stessa.
Cosa fare se si riceve questo messaggio: tutti i consigli
Nel messaggio, quindi, gli utenti possono trovare sia il codice per reimpostare la password che il tasto per modificare la password. Basta cliccarci sopra per finire sul portare realizzato appositamente per truffare i malcapitati e spalancare quindi le porte ai cybercriminali.
Il consiglio è quindi quello di cancellare immediatamente questi sms o queste mail non appena arrivano: solitamente le istituzioni ufficiali, tra cui anche Facebook, non manda comunicazioni contenenti dei link per mail o per sms.
Se purtroppo l’utente ha già premuto per sbaglio su uno di questi link non resta che andare subito a cambiare la password di Facebook per evitare che i malintenzionati entrino in possesso delle credenziali per accedere all’account social.
Ovviamente l’operazione del cambio password deve avvenire sul sito ufficiale di Facebook e non su quello ‘fake’ utilizzato dagli hacker per portare a termine la truffa.