Una nuova e straordinaria tecnologia ha permesso di superare il precedente record di velocità dei treni: il nuovo primato è incredibile.
Per muoversi da un luogo all’altro, che sia per lavoro, svago o per altre attività, uno dei mezzi più utilizzati è certamente il treno. Dai regionali ai Frecciarossa, passando per gli Intercity e i Frecciabianca, anche in Italia il treno rappresenta una delle forme di trasporto che ogni giorno permette a persone di tutte le fasce d’età di raggiungere la propria destinazione.
Molto spesso si parla di rendere ancora più veloci i treni, così da arrivare ancora prima nei luoghi stabiliti. Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti ma con le tecnologie più moderne è facile immaginare un futuro dove i treni andranno davvero come dei razzi.
I treni super veloci sfruttano il magnetismo: battuto il record di velocità
Proprio nelle scorse ore è trapelata la notizia di un treno che battuto il proprio record di velocità grazie a una particolare tecnologia che sta suscitando un certo interesse tra gli appassionati.
Questa tecnologia, infatti, sfrutta il magnetismo non solo per spingere il treno più avanti, ma anche per consentire al mezzo di levitare sopra i binari così da ridurre notevolmente l’attrito.
Si tratta di un progetto che riguarda un treno ‘maglev’, gestito dalla società aerospaziale cinese China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC). Non a caso questa società di proprietà statale produce razzi, missili e veicoli spaziali.
L’obiettivo è pertanto quello di rendere il treno sempre più veloce sfruttando anche un’altra caratteristica: si tratta di un tubo a bassa pressione, che va a ridurre la resistenza dell’aria e permette quindi al mezzo di battere ogni record di velocità.
Il precedente record di questo treno era di 623 chilometri orari: pare che i nuovi test abbiano mostrato una velocità addirittura superiore, almeno stando a quanto riferito dalla società aerospaziale cinese.
L’obiettivo di CASIC è arrivare fino a 1.000 km/h
Un’evoluzione che appare fin troppo evidente se si pensa alla velocità massima raggiunta dai moderni hyperloop prima dell’avvento di CASIC, ovvero 463 km/h, ottenuta a Monaco nel 2019.
Ora, invece, l’obiettivo della società aerospaziale è realizzare treni che possano viaggiare a una velocità massima di 1.000 km/h e in futuro addirittura a 4,000 km/h grazie alle tecnologie di domani.
Chiaramente per arrivare a questi risultati straordinari bisogna tenere in conto la questione relativa alla spesa da affrontare. Queste tecnologie all’avanguardia obbligano a costi giganteschi: i treni ultraveloci, infatti, hanno anche bisogno di un’infrastruttura apposita, oltre che di una notevole quantità di energia.
Di certo il percorso è stato tracciato: la società aerospaziale cinese immagina un futuro con treni velocissimi, in cui si potrà raggiungere le varie destinazioni in tempi estremamente ridotti.