Il bonus elettrodomestici 2024 è ancora attivo ma occorre conoscere i dettagli per utilizzarlo al meglio. Cosa puoi detrarre e quando?
Anche nel 2024 è possibile risparmiare denaro acquistando elettrodomestici attraverso il bonus elettrodomestici ancora attivo. Ci sono però una serie di parametri che devi necessariamente rispettare se vuoi risparmiare con questa detrazione.
Perché, trattandosi di un bonus che si trasforma in una detrazione IRPPEF, è chiaro che non tutti gli oggetti che acquisti possono essere ammortizzati. E ci sono anche alcuni requisiti che non riguardano direttamente i mobili che decidi di avere in casa. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su cosa può andare in detrazione e in che misura.
Come funziona il bonus elettrodomestici 2024?
La prima cosa da sapere è che il bonus può essere richiesto solo per gli elettrodomestici che acquisterai fino alla fine di dicembre del 2024. L’acquisto degli elettrodomestici, però, non può essere ammortizzato con la detrazione se non è inserito in un altro intervento. Ul bonus elettrodomestici, infatti, può essere richiesto e utilizzato solo se gli elettrodomestici che acquisti fanno parte di un lavoro di ristrutturazione generale.
In più il lavoro di ristrutturazione deve essere iniziato non più tardi dell’inizio del 2023. Se rientri in questo tipo di interventi occorre poi prestare attenzione al tipo di elettrodomestici che poi andrai ad acquistare. Il bonus è infatti inserito all’interno di una serie di misure che hanno lo scopo ultimo di incentivare la creazione di ambienti domestici più amici dell’ambiente. Ed è per questo motivo che gli elettrodomestici che devi acquistare devono rientrare in alcune categorie precise.
In particolare devono avere una classe energetica che ne segnali il loro essere meno energivori. Per fare un esempio, nel caso tu voglia acquistare un nuovo forno questo dovrà essere etichettato come in classe A. Altri elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici devono essere invece certificate come almeno classe E. Se acquisti un frigorifero oppure un congelatore autonomo la classe energetica non può essere inferiore alla F.
Quanto vale la detrazione?
Chiariti i primi parametri per avere accesso al bonus elettrodomestici 2024, ricordando che tra gli elettrodomestici rientrano anche i sistemi di raffreddamento e di riscaldamento elettrici, ci sono altri dettagli da conoscere per non perdere il bonus.
Per prima cosa tutti i pagamenti devono essere effettuati con sistemi tracciabili il che significa che potrai utilizzare solo carte di credito, carte di debito e bonifico. La buona notizia è però che puoi far valere come detrazione non solo il costo dell’elettrodomestico o degli elettrodomestici ma anche le spese di trasporto e il montaggio collegati. La detrazione, come per altri bonus di questo tipo, si trasforma in uno sconto del 50% sull’IRPEF e questo significa che pagherai meno tasse per un certo numero di anni. Lo sconto IRPEF è l’unico modo per usufruire del bonus.