Gmail sta per innovarsi con una fantastica soluzione: tutto sulla modalità di lettura, come funziona e come cambia la vita degli utenti.
Con il passare degli anni Gmail è diventata una soluzione che ha conquistato sempre più spazio all’interno dell’universo Google. Il servizio gratuito offerto dal colosso di Mountain View è largamente apprezzato dagli utenti e lo dimostra la sua enorme diffusione in ogni angolo del pianeta. Il suo obiettivo principale è quello di consentire agli utenti di gestire nel migliore dei modi la propria posta elettronica: la differenza tra Gmail e gli altri servizi simili è che quella di Google è una piattaforma dotata di una serie di funzionalità particolarmente efficaci e innovative.
Gmail, arriva la grande novità: tutti i dettagli
La caratteristica che rende Gmail così ricercata dagli utenti è proprio la sua continua evoluzione. Google sa bene come soddisfare le richieste di una platea di utenti in costante aumento e per questo rinnova spesso Gmail con aggiornamenti che arricchiscono il servizio e lo rendono sempre più efficiente.
Proprio nelle scorse ore è arrivata la conferma di un’altra interessantissima novità che sta sbarcando su Gmail. Si tratta della modalità di lettura, ovvero della soluzione di sintesi vocale proposta da Google che sta riscuotendo sempre più consensi tra gli utenti.
Con la modalità di lettura si può rendere molto più semplice la lettura di testi sul web: una soluzione ideale soprattutto per le persone ipovedenti, cieche o con dislessia.
Visto il successo della modalità di lettura il team di sviluppatori di Google ha pensato fosse ormai arrivato il momento di aumentare la sua disponibilità: per farla breve la funzione è in arrivo anche su altre applicazioni, tra cui proprio Gmail. Senz’altro un bel salto di qualità per la modalità di lettura, dato che finora non poteva supportare i messaggi di chat, i file PDF e le email.
Con la modalità di lettura si potrà personalizzare il testo: ecco come
Grazie a questa mossa coloro che utilizzano abitualmente Gmail potranno personalizzare la propria esperienza di lettura, come spiegato proprio da Google.
La personalizzazione riguarderà diversi aspetti, come ad esempio le dimensioni del carattere del testo, così come i colori e il contrasto, senza che queste modifiche vadano a creare stravolgimenti nei contenuti. E non è tutto, perché con la funzionalità di lettura ad alta voce è anche possibile leggere ad alta voce i contenuti.
La distribuzione su Gmail deve però essere ancora migliorata. Come riportato da alcuni utenti, infatti, pare che per ora la modalità di lettura funzioni solo per le mail più lunghe.
La modalità di lettura è ora disponibile anche su altre piattaforme, tra cui X (ex Twitter) e Threads, mentre non è ancora previsto il supporto per Google Messaggi.