La patente di guida digitale sta per fare il suo ingresso in Italia: le informazioni che bisogna sapere al riguardo per non farsi trovare impreparati.
La transizione verso la patente di guida digitale in Italia è un cambiamento atteso da tempo, che dovrebbe andare in vigore, definitivamente, a partire dall’estate prossima, anche se con un leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista in un primo momento. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste e quali novità introduce per tutti i guidatori italiani.
Patente digitale di guida: cos’è
La patente digitale consente di avere dati e informazioni di guida sempre a portata di mano: in questo modo, dunque, non sarà avere con sé il classico documento fisico.
In questo modo, si riduce anche il rischio di smarrirla, semplificando, al contempo, le procedure sia per gli automobilisti che per le autorità predisposte al controllo.
La spinta decisiva verso questo cambiamento proviene dalle direttive dell’Unione Europea, che hanno come obiettivo quello di standardizzare le pratiche documentali in tutto il Continente.
Le caratteristiche del documento
L’obiettivo di digitalizzare la patente di guida, rendendola accessibile tramite smartphone, è parte di un’iniziativa più ampia della Commissione Europea, volta a modernizzare i sistemi di emissione e verifica dei documenti di guida.
Tale cambiamento interesserà tutti i Paesi membri dell’UE, agevolando i controlli sul territorio nazionale e all’estero, risolvendo, definitivamente, i problemi legati all’eventuale assenza o indisponibilità del documento fisico, sia in caso di dimenticanza che di smarrimento o furto. Inoltre, la versione digitale sarà molto più difficile da contraffare.
La patente digitale sarà integrata nell’app IO, divenendo – così – parte della documentazione digitale disponibile per ogni cittadino e valida come identificativo personale in tutta Europa.
Come si accederà al documento di guida digitale
L’accesso avverrà attraverso le credenziali SPID o CIE: una volta aperta la sezione dedicata nella app, sarà generato un codice QR visualizzabile sullo schermo del proprio dispositivo mobile.
Tale codice, una volta scansionato dalle autorità, fornirà – immediatamente – tutte le informazioni necessarie sul conducente, incluse le autorizzazioni e la scadenza del documento.
Attraverso la stessa app sarà possibile anche monitorare il saldo punti della patente, aggiornato in tempo reale. La validità estesa a livello europeo prevede, dunque, che eventuali ritiri del documento saranno validi in tutta l’Unione Europea.
Disponibilità della patente digitale di guida: le date
Anche se, inizialmente, prevista per la fine del 2023, l’introduzione della patente digitale nell’app IO è posticipata alla prossima estate.
Oltre ai benefici in termini di praticità e sicurezza, la digitalizzazione porterà vantaggi anche dal punto di vista economico, con una riduzione dei costi di produzione dei documenti fisici e un impatto ambientale minore, grazie alla diminuzione dei rifiuti prodotti.