iPhone è uno smartphone ottimo per molte cose e se conosci questo trucco puoi fare in due mosse qualcosa di veramente straordinario.
Se possiedi uno smartphone della Mela di certo lo hai scelto per alcune caratteristiche che ti sono più congeniali. Per alcune funzioni si tratta di preferenze ma ci sono altri elementi che sono oggettivamente superiori adesso rispetto al passato.
Saper sfruttare meglio quello che il tuo smartphone può fare significa anche imparare a conoscerlo di più e conoscere tutto quello che può fare. Quello che vedremo oggi è un trucco che riguarda in particolare la fotocamera e che puoi sfruttare in molte occasioni diverse.
Il tuo iPhone può fare foto spaziali
Apple ha di recente lanciato sul mercato il suo visore per lo spatial computing. Un altro modo di chiamare la realtà virtuale. Ma stavolta quello di cui parliamo è effettivamente lo spazio, quello in cui il nostro piccolo pianeta verde e blu è immerso. Quello fatto di miliardi di stelle che lanciano nel vuoto la propria luce e pianeti che di riflesso la raccolgono. Fare astrofotografia è una passione che molti hanno e per ottenere risultati buoni occorre avere una attrezzatura adeguata. Perché con l’astrofotografia qualunque dispositivo viene messo a dura prova.
Il tuo iPhone, con un paio di nozioni riguardo la modalità manuale, può darti risultati ottimi per quello che riguarda proprio la fotografia notturna. Il primo grande segreto, com’è in realtà per molte altre circostanze in cui vuoi scattare foto superiori, è abbandonare le modalità automatiche. Con la modalità manuale, infatti, puoi preparare lo smartphone allo scatto secondo quelle che sono le tue valutazioni umane e non attraverso i preset di fabbrica.
La teoria è la stessa di qualunque altra macchinetta fotografica che possa scattare in modalità manuale: per la fotografia notturna devi lavorare sul tempo di esposizione e sull’ISO. Questi due parametri sono quelli che influenzano la qualità della foto finale. Il tempo di esposizione indica il numero di secondi per cui il sensore del tuo iPhone assorbirà la luce dall’esterno mentre l’ISO indica la quantità di luce che per ogni frazione del tempo in cui il sensore assorbe viene effettivamente catturata. Per la foto notturna hai bisogno di un tempo di esposizione decisamente lungo, dato che la luce che raggiunge il sensore è bassa. Puoi giocare aumentando anche l’ISO ma attenzione al rumore che si genera con ISO molto alti.
Cosa fare dopo lo scatto?
Se hai mai scattato una fotografia con una macchinetta digitale ti sarai accorto che quello che c’è sulla pellicola digitale spesso non è perfetto e c’è bisogno di un po’ di editing. Anche con il migliore degli smartphone, aggiungere un momento di modifica può trasformare uno scatto medio in uno scatto da ricordare. E con l’astrofotografia l’editing è importantissimo per migliorare il contrasto, ridurre il rumore portato dall’ISO alto e regolare i colori.