Una moneta da uno o due Euro che ti sarà capitata in mano mille volte ma se la guardi bene forse può essere un piccolo tesoro.
Per le monete e le banconote il valore è di solito quello che si registra guardandole. Una moneta da 1 euro vale 1 euro, una banconota da 10 euro vale 10 euro. Ma nel mondo del collezionismo il valore nominale, così si chiama quello espresso sulla moneta o la banconota, può non essere corrispondente al valore dell’oggetto in sé.
E particolarmente interessante, a tal proposito, è quello che potresti trovarti per le mani controllando nel portamonete: se possiedi una moneta da 1 euro oppure una moneta da 2 euro che ha queste caratteristiche specifiche puoi metterla in vendita e guadagnare anche mille volte il suo valore nominale. Ecco perché.
Una moneta che vale come un tesoro, 1 euro cui dare la caccia
Le monete da 1 euro e anche quelle da 2 euro sono molto spesso usate per sganciare i carrelli nella zona di ingresso dei supermercati e degli ipermercati. Con un euro è ormai possibile comprare decisamente poche cose. Ed è per questo motivo, oltre al fatto di essere sotto forma di moneta e non di banconota, che percepiamo diversamente il suo valore.
Ma, e lo dimostrano le quotazioni di vendita su eBay ma non solo, esistono alcune monete che possono arrivare a valere anche 6 mila euro. Si tratta di alcune monete risalenti tutte più o meno ai primi Anni 2000. Sono alcune monete fatte coniare in Francia che hanno sul retro una serie di errori di conio.
Quelle più ricercate hanno, per esempio, le stelle nella corona esterna fuori asse, la parte in cui è stato impresso l’anno tagliata e vari altri errori di conio. Le quotazioni per questa moneta da 2 euro sono varie ma tutte superiori ai mille euro. Discorso molto simile per l’equivalente moneta da 1 euro, sempre fatta stampare dalla Zecca francese e con diversi errori simili. Anche per queste monete francesi sbagliate c’è chi è disposto a pagare mille euro.
Altre monete molto rare
Anche se non possiedi una moneta da 1 euro francese sbagliata ti conviene comunque controllare perché, in base alla tiratura, ce ne sono alcune che hanno un valore elevatissimo. Sono molto ricercate per esempio le monete da 1 euro coniate dalla Grecia, da Città del Vaticano e in generale le serie del 2002, 2004 e 2018. Le monete greche si riconoscono per la presenza, sul retro, della civetta simbolo della dea Atena.
Quale di Città del Vaticano assomigliano agli euro italiani ma se ne differenziano per il disegno posteriore. Come abbiamo visto, però, è chiaro che le monete che valgono di più sono quelle che contengono errori di conio perché gli esemplari ancora in circolazione sono pochissimi. Quando infatti viene registrato un errore di solito le monete sono raccolte a mano a mano che finiscono nelle banche per poi essere fuse e coniate nuovamente con i disegni corretti.