Presto WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni modelli di smartphone: come verificare la compatibilità del proprio dispositivo e cosa fare per ovviare a problema.
Dal 29 febbraio 2024, WhatsApp non sarà più supportato da vari modelli di smartphone, tra i quali possiamo annoverare alcuni dispositivi Samsung, Huawei, LG ed iPhone. Tale decisione, da parte di Meta, si focalizza, in particolare, sui dispositivi che operano su versioni obsolete di Android e iOS, in particolare Android 5.0 e iOS 12, in quanto, su questa tipologia di device, potrebbero verificarsi dei problemi legati alla sicurezza e alla privacy, due temi molto importanti, da tenere in considerazione per la protezione dei dati personali.
Gli smartphone che non supporteranno più WhatsApp
Tra i dispositivi Android e iPhone che rischiano di perdere l’accesso a WhatsApp ci sono, nei fatti, i modelli più datati che non hanno ottenuto aggiornamenti – di recente – per quel che riguarda il sistema operativo.
Tra i dispositivi Android, possiamo annoverare i modelli più vecchi di Samsung, come il Galaxy S3 Mini, Galaxy Trend Lite e Galaxy Trend 2, nonché dispositivi Huawei e LG come l’Ascend Mate, G740 e vari modelli della serie Optimus.
Per gli utenti, invece, che hanno un iPhone, c’è da dire che ci sono modelli – in parte – interessati sono l’iPhone 6 e l’iPhone 5s, entrambi fermi alla versione iOS 12.
Cosa fare nel caso in cui il cellulare non supporti più l’app di messaggistica
Per coloro che possiedono un dispositivo che non supporterà a breve l’app di messaggistica, la soluzione che vi raccomandiamo, al fine di ovviare a problema, è molto semplice e, potremmo dire, alquanto scontata.
È necessario, infatti, acquistare un nuovo smartphone che sia compatibile con le versioni più recenti dei sistemi operativi, in modo tale da avere ancora accesso a WhatsApp e a tutte le funzioni ad essa connesse.
Il passaggio ad un altro smartphone, dunque, è fondamentale per poter utilizzare ancora WhatsApp ed essere sicuri che la propria app – e il sistema operativo mobile dello smartphone – siano in linea con le disposizioni a tutela della privacy e della sicurezza vigenti.
Bisogna tener presente, infatti, che un sistema operativo non aggiornato è più esposto a pericoli legati alla sicurezza e ciò, di conseguenza, incrementa la vulnerabilità del dispositivo stesso, più esposto, nei fatti, ad eventuali attacchi informatici.
Perché è importante avere un OS mobile sempre aggiornato
Un sistema operativo mobile aggiornato alla versione assicura la compatibilità con tutte le app, garantendo, al contempo, prestazioni sempre più elevate, grazie agli aggiornamenti che si ricevono dall’azienda e che migliorano la velocità del dispositivo, ma anche le prestazioni della batteria, ma non solo.
Con gli aggiornamenti, infatti, sono rilasciate anche delle patch di sicurezza che vanno a risolvere bug all’interno del sistema: in questo modo, si verificano anche meno crash del sistema.