Quando si deve disegnare al PC servono i migliori programmi per realizzare opere di grande impatto: con questi consigli si va sul sicuro.
Tra le tante attività che si possono eseguire con il PC c’è anche la nobile arte del disegnare. Il sistema operativo Windows, presente sulla stragrande maggioranza dei personal computer, mette a disposizione un programma come Paint per realizzare disegni semplici. Non a caso Paint è un programma che può essere usato anche da coloro che non sono molto pratici con il disegno al PC. Tuttavia se l’obiettivo diventa quello di realizzare disegni più complessi servirà senz’altro un programma più professionale. Per capire quale può fare davvero al caso proprio è necessario conoscere a fondo quelli migliori.
I migliori programmi per disegnare al PC: tutti i consigli
Molto spesso i più esperti affermano che il miglior programma per disegnare al PC è Adobe Illustrator. Sembra essere proprio così, dato che Adobe Illustrator viene sempre scelto come prima opzione dai disegnatori e dagli illustratori. Tra le caratteristiche più apprezzate di Adobe Illustrator c’è sicuramente la possibilità di disegnare sia a mano libera che per mezzo della grafica vettoriale.
Adobe Illustrator viene proposto in abbonamento, sia mensile che annuale. Tuttavia gli utenti interessati possono provarlo gratuitamente per 30 giorni: un periodo sufficiente per testarne tutte le funzionalità prima di decidere se procedere all’acquisto.
Coloro che invece preferiscono disegnare al PC senza sottoscrivere alcun abbonamento possono affidarsi a Inkscape. Questo programma open source è molto apprezzato dai disegnatori e non a caso in tanti lo reputano la migliore alternativa a Adobe Illustrator. Le opzioni a disposizione sono davvero tante e anche con Inkscape si può usufruire della grafica vettoriale.
Un altro programma davvero molto semplice e intuitivo è GIMP, in grado di fornire agli utenti tanti strumenti per disegnare a mano libera. Alcuni aspetti di GIMP sono molto apprezzati da disegnatori e illustratori, come ad esempio gli effetti per migliorare e arricchire il disegno. In più, GIMP piace perché assicura il supporto a tutti i formati immagini, comprese quelle vettoriali.
Krita e Clip Studio Paint: altri due ottimi programmi
Per gli utenti che amano particolarmente disegnare a mano libera il consiglio è di scaricare e installare Krita. Questo programma open-source consente di usufruire di strumenti professionali, tra cui una vastissima gamma di pennelli.
Anche con Krita, proprio come con GIMP, si possono usare dei meravigliosi effetti per esaltare la propria creazione.
Infine è il caso di menzionare anche Clip Studio Paint, un programma che permette di godere di un’ampia personalizzazione per ogni strumento.
Clip Studio Paint è molto gettonato tra i disegnatori di fumetti manga ed è certamente una garanzia sulla sua efficienza: gli interessati possono utilizzarlo per sei mesi in prova gratuita.