Il noto conduttore televisivo Fabio Fazio è finito al centro delle polemiche, ma non per colpa sua. Sta girando in rete e sui vari dispositivi elettronici, infatti, un video fake del conduttore in merito alla promozione di presunti investimenti finanziari. Si tratta, però, di una truffa. Ecco tutti i dettagli a riguardo e come evitare problemi con questi video fake.
Fabio Fazio è uno dei conduttori televisivi maggiormente famosi. Nato nel 1964, è noto soprattutto per condurre dal 2003 la trasmissione Che tempo che fa. Dopo circa 40 anni di carriera in Rai, Fazio si è trasferito da pochi mesi al gruppo Warner Bros Discovery Italia. La sua trasmissione di punta, infatti, ora viene trasmessa sul canale NOVE.
Nel corso della sua brillante carriera, Fabio Fazio ha anche condotto per quattro volte il Festival di Sanremo, la più importante kermesse musicale del nostro Paese. Lo ha fatto nel 1999, nel 2000, nel 2013 e nel 2014. In queste ultime due edizioni, oltre alla conduzione è stato affidato a Fabio Fazio anche il ruolo di direttore artistico.
Nelle prossime righe, però, vogliamo far scoprire ai nostri lettori per quale motivo Fabio Fazio è negli ultimi giorni protagonista in modo del tutto involontario. Sta circolando, infatti, in rete un video in cui il conduttore promuoverebbe alcuni investimenti finanziari. Si tratta, però, di un video del tutto fake e al quale non bisognerà mai prestare attenzione. Ecco tutti i dettagli.
Il video fake di Fabio Fazio: nessuna colpa per il conduttore, ma è bene prestare attenzione
Si tratta, quindi, a tutti gli effetti di una truffa. I cyber criminali, di recente, sfruttando l’intelligenza artificiale, stanno creando dei video fake allo scopo di promuovere investimenti truffaldini. Essi, infatti, sfruttano i volti dei personaggi famosi e cercano di far leva sull’ingenuità delle persone. Il video fake su Fazio, però, è abbastanza credibile e potrebbe ingannare moltissime persone.
I malintenzionati, come già accaduto in passato con Chiara Ferragni e con tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, creano video con l’IA riuscendo a traslare perfettamente la voce finta con quella del vip.
I dettagli della truffa
Il finto Fabio Fazio parla di presunti investimenti finanziari che avrebbero fruttato parecchi soldi in poco tempo. Non viene mai citato il nome della piattaforma trading, in modo tale che tale video possa essere usato anche in futuro per altri link.
Al di sotto della figura fake, infatti, appare un link che rimanda al sito fraudolento di trading. L’obiettivo dei criminali è quello di confondere gli utenti, attraverso audio fake creati con la voce del vip di turno.
Non bisogna mai cliccare sul link e mai credere a questo tipo di video. Inoltre, sarà opportuno segnalare il tutto alla Polizia Postale.