Sono tantissimi gli utenti che scelgono ogni giorno Gmail come posta elettronica: la praticità del servizio abbraccia molti aspetti.
Gmail è senza dubbio uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo. I tantissimi utenti che scelgono Gmail per ricevere e inviare email ritengono lo strumento di Google molto pratico ed efficiente, anche grazie alle tante funzionalità che rendono molto più semplice il suo utilizzo. Tuttavia anche con Gmail si può arrivare a un punto dove il flusso dei messaggi è talmente imponente da non consentirci di capire quali sono i messaggi davvero importanti e quali invece possiamo tranquillamente cestinare.
Migliore gestione delle email: Gmail sa farlo molto bene, ecco perché
Stando ad alcuni studi recenti l’accumulo di messaggi nella posta elettronica ha conseguenze tutt’altro che banali sul nostro benessere mentale. Troppe mail, infatti, rappresentano un freno alla produttività e creano quindi problemi sia sul lavoro che nella vita privata.
Google ha evidentemente percepito questo disagio e ha scelto di lanciare una soluzione innovativa che dovrebbe consentire agli utenti di Gmail di utilizzare il servizio con maggiore efficienza.
Coloro che non hanno voglia di fare distinzioni tra una mail e l’altra possono procedere all’eliminazione di centinaia di mail con pochi e semplici passaggi. Si tratta della funzione di eliminazione massiva, presente sia nella versione desktop che in quella mobile: con qualche click si può liberare tantissimo spazio.
Tuttavia, oltre a questa funzione Gmail permette anche di selezionare le email da eliminare. Basta dare uno sguardo alle opzioni che si trovano nella barra superiore per decidere se cancellare tutte le email già lette oppure quelle che provengono dai social o da un mittente ben preciso. Seguendo questa modalità è quindi possibile mantenere nella propria casella di posta elettronica solo le email considerate davvero importanti.
Google è molto attenta alla sicurezza anche per le email
E non è tutto, perché anche per un’attività molto semplice come la cancellazione delle email il gigante di Mountain View dimostra di avere una grande attenzione nei confronti di un tema importante come la sicurezza online.
Le email cancellate, infatti, non spariscono subito, ma vengono spostate nel cestino. Questi messaggi restano nel cestino per 30 giorni, pertanto gli utenti possono sfruttare questo periodo di tempo per recuperarle in caso di necessità.
Non è raro che un messaggio venga cancellato per sbaglio: le disattenzioni possono sempre capitare, ma con questa possibilità che concede Gmail si possono recuperare le informazioni importanti prima che vadano perse per sempre.
Naturalmente si può dare un’occhiata di tanto in tanto al cestino. Se si appura che tutte le email presenti nel cestino non sono di nostro interesse si può anche procedere allo svuotamento con la modalità manuale, così da liberare ulteriore spazio.