Con l’ultimo aggiornamento di Google Foto, l’azienda presenta un importante aggiornamento che riguarda il settore di immagini: in cosa consiste.
L’ultima versione di Google Foto presenta un importante novità per quel che concerne il proprio selettore d’immagini per gli utenti Android. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche principali di questo aggiornamento e come lo stesso migliora l’esperienza utente sui dispositivi mobili.
C0s’è Google Foto
Google Foto è un servizio di condivisione e archiviazione di foto e video sviluppato da Google. Lanciato nel maggio 2015, mette a disposizione degli utenti spazio di archiviazione su cloud, dove si possono caricare i propri contenuti da dispositivi mobile, computer o altri servizi di archiviazione cloud.
Il servizio permette, dunque, di organizzazione automatica delle foto e dei video, che sono categorizzati in base a persone, luoghi, oggetti e date: in questo modo, si può avviare una ricerca semplice de file e una migliore gestione degli stessi.
Google Foto offre diverse funzioni molto utili, tra le quali possiamo annoverare la creazione automatica di album, collage, animazioni e video dai contenuti caricati. Gli utenti possono anche condividere le proprie foto e i propri video con altre persone, creare link e album condivisibili.
Google Foto: una grande novità nell’ultimo aggiornamento
Con l’introduzione del nuovo aggiornamento di Google Foto ha introdotto una importante novità che riguarda il selettore delle immagini. Tale strumento è completamente rivisitate e funge, nei fatti, daùa portale universale per accedere sia ai file memorizzati in locale, sia a quelli salvati sul cloud.
Tale integrazione garantisce agli utenti la possibilità di gestire le immagini in maniera più centralizzata e fluida, evirando, dunque, di utilizzare diverse applicazioni per accedere ai vari contenuti.
I miglioramenti che riguardano l’accesso alle foto
Il processo di recupero di foto e video è stato notevolmente semplificato grazie a questo aggiornamento.
Gli utenti Android, in particolare, potranno avvalersi, dunque, di un accesso diretto ad immagini e ai video sincronizzati sul cloud, direttamente dal selettore di Google Foto, senza dover, per forza, utilizzare applicazioni esterne.
Al primo utilizzo, arriverà una notifica introduttiva che farà presente questa nuova funzionalità, al fine di guidare l’utente attraverso la nuova interfaccia visualizzata.
Compatibilità e disponibilità
Tale innovazione è possibile grazie all’introduzione di nuove API da parte di Google, progettate per essere compatibili con dispositivi che operano su Android 12 in poi.
Queste API mettono a disposizione degli sviluppatori la possibilità di integrare facilmente la funzioni di selezione da cloud nelle proprie applicazioni, in modo da poter, così, fruire dei vantaggi di questo aggiornamento per vari servizi e app.
Il nuovo selettore d’immagini è stato integrato nell’aggiornamento di Google Foto distribuito con l’aggiornamento di febbraio del Play System.
Gli utenti dovrebbero aver già ricevuto questa novità o la riceveranno a breve. Nel caso, potete controllare dalla sezione dedicata agli aggiornamenti se è già disponibile, qualora non avviate automaticamente gli update.