Esiste un semplice trucco che permette di condividere la posizione in tempo reale su Google Maps: il procedimento da attuare.
Google Maps è una delle applicazioni più utilizzate per la navigazione, in quanto permette di raggiungere i posti, in maniera semplice e veloce: l’app, inoltre, consente anche la condivisione della posizione in tempo reale, alla quale sono affiancate delle informazioni importanti, tra le quali possiamo annoverare l’indicatore della percentuale di batteria del dispositivo. Scopriamo, dunque, insieme la procedura da attuare per avviare la condivisione.
Utilizzare Google Maps per condividere la posizione in tempo reale
Google Maps è una delle app più utilizzate a mondo per la navigazione, caratterizzata da diverse funzioni, una delle quali è dedicata alla condivisione della posizione in tempo reale. Tale strumento è molto utile per monitorare la posizione di amici e familiari.
Anche se Google Maps non è l’unica applicazione a mettere a disposizione tale servizio, c’è da dire che il fatto che sia compatibile con dispositivi che montano sia iOS che Android, la rende l’app più utilizzata al mondo.
Posizione unidirezionale e bidirezionale
L’app consente – inoltre – la condivisione della posizione sia in modalità unidirezionale che bidirezionale, ma è fondamentale attivare la localizzazione sul proprio dispositivo per usufruire di questa opzione.
Prima di avviare la condivisione della posizione, bisogna installare Google Maps, scaricando l’app dallo store del proprio dispositivo (Play Store per Android e App Store per dispositivi iOS).
La procedura da attuare: tutti i passaggi
Di seguito, vi illustriamo i passaggi da compiere per condividere la posizione in tempo reale tramite Google Maps: prima di tutto, avviate Google Maps, toccate l’icona del profilo, presente nell’angolo superiore destro dello schermo e, dal menu, selezionate Condivisione della posizione.
Optate per Nuova condivisione e stabilite la durata della condivisione stessa, utilizzando i pulsanti di incremento o decremento;
A questo punto, scegliete un contatto dall’elenco o utilizzare Altre opzioni per condividere la posizione attraverso altri canali, tra i quali ci sono i messaggi o le app di messaggistica.
Il contatto selezionato riceverà una notifica da Google Maps e avrà la possibilità di rispondere, condividendo – a sua volta – la propria posizione, anche se ciò non è obbligatorio.
Monitorare la posizione condivisa in tempo reale su Google Maps
Per visualizzare l’elenco delle persone con le quali si condivide la posizione e accedere alle informazioni ad essa connesse, quali la distanza, l’ultimo aggiornamento della posizione e il livello di batteria del dispositivo, è possibile consultare la sezione presente all’interno dell’app.
Tale funzione permette di tracciare della posizione degli altri, consentendo anche di ricevere indicazioni stradali per raggiungere i contatti con cui si è condivisa la posizione.
Come impostare le notifiche
Per impostare notifiche relative alla posizione di un contatto, seguite questi passaggi: selezionate il contatto desiderato nella sezione Condivisione della posizione.
Cliccate su Aggiungi accanto a Notifiche e scegliete una posizione specifica; confermate con “Sì” per attivare le notifiche quando il contatto raggiunge la posizione indicata e salvare le impostazioni.