Come sfruttare al massimo Google Maps imparando funzioni poco conosciute dell’app di navigazione del colosso di Mountain View.
Google Maps rappresenta una delle applicazioni di navigazione più amate dagli utenti, che dispone di funzioni che – forse – non conoscete ma che possono rivelarsi molto utili, nella versione dedicata ad Android, anche se la maggior parte delle funzioni è disponibile anche nella versione web e su iOS. Scopriamo, dunque, insieme quali sono quelle meno conosciute e come funzionano.
Google Maps, le funzioni nascoste: Modalità di visualizzazione della mappa
Google Maps permette di modificare la modalità di visualizzazione della mappa. Molti utenti non tengono in considerazione, nella maggior parte dei casi, questa possibilità, limitandosi, spesso, ad utilizzare soltanto uno delle tre tipologie di mappa disponibili (standard, satellite, terreno), ignorando le altre opzioni che possono rivelarsi molto utili.
Accedendo al menu per la selezione dei livelli di visualizzazione, disponibile tramite l’icona situata in alto a destra (rappresentata da due quadrati sovrapposti), è possibile vagliare diverse alternative all’interno della sezione Dettagli mappa, tra cui il trasporto pubblico, il traffico, il percorso in bicicletta, la visualizzazione in 3D, Street View.
Aggiungi tappa
La funzione Aggiungi tappa è utile per pianificare itinerari complessi su Google Maps, che, poi, delinea il percorso migliore, comprendendo anche tappe intermedie.
Per inserire una tappa, è sufficiente iniziare la navigazione verso una destinazione, premere il pulsante con i tre puntini in alto a destra e selezionare Aggiungi tappa. In seguito, è possibile aggiungere ulteriori destinazioni e modificare l’ordine delle tappe secondo le proprie esigenze.
Funzioni nascoste di Google Maps: uscite della metropolitana
Tale funzione è particolarmente utile per chi fa spesso uso della metropolitana, sia in Italia che all’estero. Durante la navigazione con i mezzi pubblici, Google Maps indica la fermata della metro alla quale scendere, suggerendo anche l’uscita più conveniente all’interno della stazione di arrivo, in modo da facilitare il proseguimento del percorso a piedi.
Navigazione in realtà aumentata
Live View, funzione particolarmente apprezzata dagli utenti esperti di Google Maps, mette a disposizione una modalità di navigazione in realtà aumentata.
Attivabile durante la navigazione a piedi tramite l’icona dedicata, tale funzione permette di utilizzare la fotocamera dello smartphone per sovrapporre al mondo reale il percorso da seguire e altre informazioni utili, in modo da orientarsi in modo più semplice ed intuitivo.
Monumenti in 3D
Anche se non è la funzione più semplice da utilizzare, la visualizzazione in 3D dei monumenti mette a disposizione una prospettiva spettacolare di alcuni luoghi iconici in tutto il mondo. La lista dei monumenti disponibili in 3D è in continua crescita e include principalmente piazze, edifici storici e opere architettoniche.
Per accedere a questa modalità, è necessario cercare il monumento di interesse o selezionarlo dalla mappa. Nella finestra che si apre in basso, il primo riquadro a destra conduce alla Immersive View, consentendo di esplorare il monumento in 3D.
Tale funzione può presentare alcune limitazioni di fluidità su dispositivi meno performanti: inoltre, mette a disposizione anche la possibilità di modificare l’ora del giorno e le condizioni meteorologiche per visualizzare il monumento in differenti condizioni atmosferiche.