I caschi saranno più sicuri grazie a una nuova tecnologica che utilizza nuovi materiali, i quali garantiscono protezione e, al contempo, leggerezza e praticità.
I caschi del futuro saranno caratterizzati da elevati standard di sicurezza con l’integrazione di tecnologie avanzate, che hanno l’obiettivo di potenziarne le funzioni, senza comprometterne la leggerezza. Tale innovazione nasce dalla collaborazione di un team di ingegneri dell’Università del Colorado Boulder e dei Sandia National Laboratories, che si sono concentrati sulla realizzazione di soluzioni, volte a migliorare la protezione garantita dai caschi.
Caschi più sicuri con una nuova tecnologia
Il casco garantisce la sicurezza personale, soprattutto a coloro che si dedicano ad attività ad alto rischio come il motociclismo, lo sport e a determinate professioni.
Una ricerca recente, condotta dall’Università del Colorado Boulder e dei Sandia National Laboratori, ha come obiettivo quello di superare i limiti dei tradizionali dispositivi di protezione, sviluppando caschi più resistenti agli urti, ergonomici e al contempo più leggeri, al fine di offrire un comfort elevato, senza, però, trascurare l’aspetto della sicurezza.
Il fulcro di questa rivoluzione tecnologica risiede nell’uso di materiali innovativi, ispirati a soluzioni semplici ma efficaci come le bolle d’aria impiegate negli imballaggi, che trovano, in questo ambito, nuova applicazione nel campo della sicurezza personale.
Tali materiali, caratterizzati da strutture interne capaci di assorbire e dissipare l’energia derivante dagli impatti in modo sostanzialmente più efficiente, rispetto ai sistemi attuali, permettono di ottimizzare le prestazioni dei caschi.
Un approccio ispirato alla natura
Un elemento molto importante, di questa ricerca, riguarda l’adozione di un approccio ispirato alla natura, che vede l’impiego di strutture esagonali simili a quelle delle spugne.
Tali strutture sono progettate, in pratica, per collassare in maniera controllata sotto l’effetto di un urto, massimizzando l’assorbimento dell’energia e riducendo, al contempo, di conseguenza, il rischio di lesioni per l’utilizzatore.
I test condotti hanno mostrato che questa nuova tecnologia fornisce un livello di protezione superiore rispetto ai tradizionali sistemi di imbottitura.
Attenzione anche agli urti più leggeri
Oltre a migliorare la resistenza agli impatti di elevata intensità, il progetto si concentra anche sulla gestione efficace degli urti di minore entità, ampliando così il campo di applicazione di questi caschi del tutto rinnovati.
L’obiettivo è di rendere questa tecnologia accessibile al settore sportivo e motociclistico, ma anche a professionisti di specifici ambiti lavorativi (ad esempio, a coloro che lavorano nei cantieri).
La combinazione di materiali avanzati e tecniche di produzione all’avanguardia, tra cui possiamo citare la stampa 3D, getta le base per attuare nuove prospettive per quel che concerne sia la personalizzazione che l’incremento della sicurezza dei caschi che restano dispositivi da avere sempre con sé, per proteggersi ed osservare, al contempo, le norme in vigore sia su strada che sui posti d lavoro.
Con tale atteggiamento, infatti, si evitano incidenti anche gravi, proteggendo la propria salute e incrementando, in sostanza, il senso del vivere civile.