I trucchetti da attuare per non lasciare tracce del proprio passaggio online, navigando in anonimato: i 10 browser che garantiscono il massimo della privacy.
Per navigare in anonimato, si possono attuare diversi trucchetti per non lasciare, dunque, tracce del proprio passaggio online. Esistono, a tale scopo, diversi browser alternativi a Chrome, ciascuno con specifiche funzioni adibite alla tutela della privacy degli utenti che navigano in rete. Scopriamo, dunque, insieme quali scegliere per navigare in rete in modo anonimo.
Navigare online senza lasciare tracce del proprio passaggio: i trucchetti da attuare
In un’epoca in cui la privacy online è sempre più un aspetto da tutelare, la raccolta di dati personali da parte delle aziende è all’ordine del giorno.
Pertanto, tale situazione richiede un occhio di riguardo, in modo da tutelare la propria riservatezza, in particolare quando si naviga in rete. Si può, dunque, optare per la navigazione anonima online, che permette all’utente di non lasciare tracce in rete del proprio passaggio.
Fortunatamente, esistono motori di ricerca dedicati alla salvaguardia della privacy, mettendo a disposizione degli utenti un’oasi di tranquillità nel vasto mare del web.
Tali browser sono diversi dai classici che, di solito utilizziamo, in quanto garantiscono misure di protezione dei dati, tra le quali possiamo annoverare il blocco dei tracker e la crittografia delle ricerche.
I browser per navigare in completo anonimato sul web
Tra i più conosciuti, troviamo Avast Secure Browser, che è dotato di una VPN integrata dedicata alla navigazione anonima, che comprende diverse funzioni che bloccano gli annunci e che proteggono dal phishing.
Brave dimostra un particolare impegno per la privacy e per il blocco degli annunci, consentendo anche di accumulare criptovalute durante l’uso. Tutto ciò, unito alla protezione avanzata dal fingerprinting, lo rende il browser ideale per chi desidera evitare ogni forma di tracciamento.
Proseguiamo, poi, con DuckDuckGo Browser che è capace di eliminare – con un solo clic – tutte le tracce di navigazione recenti, facendo leva su un efficace sistema anti-tracker.
Altre alternative da considerare per navigare in modo anonimo
In questo elenco, possiamo, inoltre, includere anche Epic Privacy Browser, che maschera l’IP dell’utente tramite un proxy crittografato e Ghostery Private Browser, che, basandosi su Firefox, mette a disposizione un’estensione per il blocco dei tracker, garantendo navigazioni molto sicure.
Per gli utenti più esigenti per quel che riguarda la privacy, c’è LibreWolf che propone un ambiente privo di tracciamenti con uBlock Origin preinstallato; Mullvad Browser, nato dalla collaborazione con la VPN Mullvad, è ottimizzato per gli utenti di tale servizio.
Opera, dal canto suo, continua a innovarsi, garantendo, ai propri utenti, una VPN gratuita e funzioni particolari, come la gestione delle schede e una barra laterale per le chat AI.
Tempest – infine – si presenta come una novità nel panorama dei browser incentrati sulla privacy, promettendo la crittografia dei termini di ricerca e report sulla privacy dei siti visitati.
Infine, consigliamo Tor Browser che funge da ottima scelta per chi vuole ottenere l’anonimato assoluto, grazie alla sua rete di server che garantisce un livello di sicurezza e privacy molto elevati.