Alcuni cellulari costano molto al momento, mentre altri adesso hanno un valore enorme. Se ne hai uno a casa puoi fare ottimi affari.
Può sembrare strano ma alcuni cellulari vecchi, anzi molto vecchi, potrebbero valere l’equivalente di almeno una decina di iPhone 15 Pro Max nuovi fiammanti. Controlla nei cassetti perché potresti essere in possesso di un oggetto che i collezionisti sono pronti a pagare a peso d’oro. Sono diversi i fattori che influenzano il valore finale ma con un po’ di ricerca e di strategia, puoi diventare ricco con la tecnologia che ti ingombra l’armadio. Seguendo i consigli che vengono direttamente dal fondatore del Mobile Phone Museum, ecco come valutare ciò che possiedi.
Cellulari che valgono come appartamenti di lusso!
Il mondo del collezionismo non conosce confini né geografici né di fantasia. Accanto a quegli oggetti che sono più facili da individuare come oggetti di pregio, per esempio i quadri, ci sono persone disposte a pagare vere e proprie fortune per potersi poi dichiarare possessori di oggetti rarissimi. E una branca del collezionismo in ascesa è proprio quella che riguarda i device tecnologici delle generazioni precedenti. Cellulari in testa.
Secondo Ben Woods, esperto di tecnologia nonché fondatore del Mobile Phone Museum, nei cassetti e negli armadi del mondo c’è una piccola grande fortuna. Il primo criterio, sottolinea l’esperto, è la rarità. Potresti fare grandi affari per esempio con quei famosi vecchi Nokia e magari i Motorola dei primi anni 2000 ma se possiedi per esempio proprio il DinaTAC 8000 X sappi che su eBay c’è chi lo vende per oltre 38 mila euro.
Altri modelli molto ricercati sono il Nokia 7700 e il famosissimo 3310. Il 3310 ha colto il mondo di sorpresa ed è diventato il cellulare per eccellenza per anni prima che iPhone diventasse il sogno proibito di molti. Potrebbe non valere quanto il DinaTAC Motorola ma c’è comunque un mercato anche per questo genere di cellulari. Mentre il Nokia 7700 potrebbe valerti anche quasi 3000 euro, questo il prezzo a cui si trova sempre su eBay.
Cosa influisce sul prezzo?
Se stai cercando nei cassetti qualche vecchio cellulare che magari avevi decenni fa, devi comunque prestare attenzione a una serie di particolari che potrebbero abbassare o, di contro, alzare di molto il prezzo che puoi chiedere a un eventuale acquirente. Oltre alla rarità ci sono altri aspetti. Se per esempio il cellulare mostra segni di usura è chiaro che ha un valore inferiore rispetto a un cellulare che invece sembra appena uscito dalla confezione.
Se possiedi, oltre allo smartphone, anche il suo caricabatterie originale puoi chiedere di più. E se, perché sei un appassionato o un accumulatore, riesci a ritrovare dentro casa addirittura la scatola originale in cui era custodito quando l’hai comprato, potresti effettivamente chiedere molti più soldi. Ultimo elemento da valutare: se si accende. Un oggetto funzionante con scatola e accessori originali può veramente valere come un’opera d’arte.