Un concorso per diplomati indetto in Toscana apre le porte a un lavoro interessante e di prestigio in una realtà di alta formazione.
Se abiti in Toscana o potresti aver voglia di trasferirti c’è una posizione lavorativa per cui è stato indetto un concorso che ha lo scopo di individuare un nuovo membro di un istituto di altissima formazione. Il posto di lavoro sarà a tempo indeterminato all’interno dell’area amministrativa. I requisiti sono piuttosto precisi così come gli argomenti che saranno oggetto delle prove utilizzate per individuare il candidato idoneo.
Prima di passare a vedere però tutti i dettagli ti diciamo subito che, nel caso in cui volessi partecipare al concorso, dovrai superare una prova scritta e poi una prova orale, il cui punteggio verrà sommato anche ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti.
Concorso per diplomati in Toscana, tutto quello che devi sapere
Come già accennato la prima cosa da sapere è che il posto di lavoro si trova in Toscana ed è destinato a chi ha almeno un diploma quinquennale. Nello specifico però, come si legge sul sito ufficiale della scuola Alti Studi Lucca che ha indetto il concorso, la posizione verrà riservata in maniera prioritaria ai volontari delle forze armate in ferma breve o in ferma prefissata secondo quanto stabilito dal decreto legge del 15 marzo 2010 numero 66.
Non è questo però un criterio discriminante assoluto, in quanto sempre nel bando viene chiarito che la partecipazione è comunque aperta a tutti. Fatta questa premessa vediamo quelli che sono gli altri requisiti. Innanzitutto ci sono quelli di maggiore età e di idoneità fisica, seguiti da quelli riguardo i diritti politici e civili. Non possono candidarsi coloro i quali hanno ricevuto condanne penali che possano essere di intralcio al lavoro. Come già detto, però, oltre alla valutazione dei prerequisiti ci sono anche le prove scritte e orali. Gli argomenti riguardano il lavoro che poi si andrà a svolgere.
In particolare si dovrà dimostrare di conoscere le regole della gestione finanziaria dei progetti europei, nazionali e regionali, perché uno dei compiti sarà quello di rendicontare le spese. Trattandosi poi di una istituzione universitaria occorrerà dimostrare anche di conoscere come funziona la legislazione delle università, lo statuto specifico della Scuola Alti Studi di Lucca, il regolamento che gestisce l’amministrazione e la contabilità dello stesso istituto e poi, oltre ad altri argomenti tecnici, dimostrare di avere una padronanza adeguata della lingua inglese e degli strumenti informatici.
Che cos’è la Scuola Alti Studi di Lucca
L’istituzione che ha indetto il concorso è la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Sul sito ufficiale dell’Istituto, da cui è possibile inviare la propria candidatura per il concorso, si legge che si tratta di una istituzione universitaria “di ricerca e alta formazione“. Ma non si tratta di una università in senso tradizionale. L’istituto IMT ha infatti un “ordinamento speciale” che deriva dal fatto che si tratta di un istituto di studio che ha al centro “l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali”. La sede è a Lucca, all’interno del Complesso di San Francesco, oggetto di un recente restauro, in cui si trova anche il Campus.