Vi forniamo un guida all’acquisto delle migliori fotocamere mirrorless del 2024: una selezione di dispositivi per ogni livello e budget.
Le fotocamere mirrorless rappresentano una delle scelte più gettonate, sia fra gli appassionati che tra i professionisti, in quanto sono dispositivi molto versatili e dalle prestazioni avanzate. Ci sono molti modelli sul mercato, adatti ad ogni esigenza e di diversi marchi, quali Nikon, Sony, Canon e Fujifilm.
Di seguito, vi proponiamo le migliori mirrorless presenti sul mercato, alcune adatte per esigenze amatoriali, altre, invece, per necessità professionali.
Le migliori mirrorless in commercio adatte ad ogni esigenza
Tra le migliori fotocamere mirrorless, al momento in commercio, che possono rappresentare un buon acquisto per il 2024, sicuramente possiamo annoverare la Nikon Z8 + Z 24-120 f/4 S, una full-frame di alta gamma, dotata di un sensore CMOS FX da 45.7 MP, autofocus e esposizione automatica avanzati, mirino Real-Live e di opzione per realizzare video 8K. Viste le caratteristiche elencate, è ottima per professionisti particolarmente esigenti.
Passiamo, poi, alla Canon EOS R8, una full-frame di grande valore con RF 24-50mm, 24.2 MP, fino a 40fps e video 4K UHD. Tale fotocamera, inoltre, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
In lista, finisce anche la Sony Alpha 7 IV, con una risoluzione da 33 MP, Real-time Eye Autofocus e video 4K60p: pertanto, questa full-frame è perfetta per videomaker professionisti e fotografi che cercano qualità e versatilità.
Proseguiamo, poi, con la Fujifilm X-T4, che funge da mirrorless semi-professionale con sensore X-Trans CMOS 4 da 26MP, IBIS e video 4K 60p, raccomandata per fotografi e videomaker che vogliono fruire di prestazioni elevate e un elevato livello di affidabilità.
Infine, vi consigliamo la Nikon Z50 + Z Dx 16-50Vr, un modello, con sensore CMOS Dx da 20.9 Mp e video 4K, che è particolarmente indicato per content creator e vlogger, grazie alla sua portabilità e alla qualità dell’immagine che mette a disposizione dell’utilizzatore.
Perché scegliere questo tipo di fotocamera: pro e contro
Una fotocamera mirrorless è una buona scelta, in quanto compatta e leggera, nonché facile da trasportare, grazie all’assenza di specchio e pentaprisma.
Inoltre, questi dispositivi sono molto silenziosi, in quanto sono privi di meccanismo a specchio che riduce le distrazioni in certi contesti, come cerimonie o fauna selvatica.
C’è da dire, poi, che garantiscono una visione in tempo reale con un’anteprima digitale che permette di prevedere l’esito finale dell’immagine, in modo da attuare regolazioni in tempo reale su colori e contrasto.
Le mirrorless, inoltre, garantiscono prestazioni video superiori, grazie allo schermo elettronico, le mirrorless spesso supportano alti standard di registrazione video, inclusi 4K e 8K.
Tra gli svantaggi, possiamo annoverare qualche problema per quel che concerne la visibilità dello schermo, in particolare in condizioni di forte illuminazione esterna, in quanto schermata può risultare difficile da visualizzare.
E a questo piccolo contro, aggiungiamo anche quello legato alla durata della batteria che si affievolisce, rispetto alle DSLR, a causa del fatto che lo schermo è continuamente attivo.