La+novit%C3%A0+di+Microsoft+prevista+a+marzo%3A+cosa+potrai+disinstallare
upgoviewit
/la-novita-di-microsoft-prevista-a-marzo-cosa-potrai-disinstallare/amp/
Site icon UpGoView.it

La novità di Microsoft prevista a marzo: cosa potrai disinstallare

Nei primi giorni di marzo arriverà una novità molto attesa dagli utenti di Microsoft: ora sarà finalmente possibile disinstallarlo.

A marzo grandi novità per gli utenti Microsoft: potranno disinstallarlo (Upgoview.it)

Microsoft sa sempre come far salire l’attesa per le proprie novità. I tantissimi utenti della multinazionale statunitense non vedono l’ora di conoscere cosa sta per uscire fuori dal quartier generale di Redmond. Ormai manca davvero poco, dato che già nel prossimo mese di marzo l’azienda lancerà una grande novità che riguarda i propri servizi. Ma di cosa si tratta esattamente? Sostanzialmente si tratta di un cambio di rotta rispetto al passato che certamente troverà ampio consenso nella clientela.

Microsoft, a marzo cambia tutto: la novità fa felici gli utenti

Microsoft Edge, come noto, è il browser predefinito di Windows 11. Tutti i dispositivi che funzionano con questo sistema operativo hanno Microsoft Edge come browser, che oltretutto non può essere disinstallato.

Con il nuovo aggiornamento sarà possibile disinstallare Edge (Upgoview.it)

Proprio quest’ultimo aspetto ha suscitato non pochi malumori tra i tantissimi che posseggono dispositivi con Windows 11. Fortunatamente le cose cambieranno proprio a partire dal prossimo marzo.

Come rivelato proprio da Microsoft, il nuovo Digital Markets Act (DMA) permetterà infatti di disinstallare il browser Edge con pochi e semplici passaggi. Ma cos’è esattamente il DMA?

L’Unione Europea si impegna da tempo per garantire la massima trasparenza e concorrenza nel mercato digitale. Il Digital Markets Act è una normativa dell’UE che va proprio in questa direzione e che ha spinto anche Microsoft a uniformarsi.

Per farla breve, il colosso di Redmond ha deciso di consentire agli utenti europei di godere di un controllo maggiore sulle applicazioni predefinite, come appunto Microsoft Edge.

Grazie ai prossimi aggiornamenti di Windows 10 (22H2) e Windows 11 (23H2), che cominceranno ad arrivare dal 6 marzo 2024, gli utenti potranno disinstallare Microsoft Edge e le altre applicazioni predefinite.

Non tutti sono contro Edge: ecco perché

Con questa mossa Microsoft permetterà agli utenti di avere molta più scelta e non sentirsi obbligati a mantenere sul proprio PC qualcosa che non interessa. Chiaramente non tutti prenderanno questa decisione: Edge, infatti, occupa attualmente la quota del 13% nel mercato desktop e ci sono dei motivi se tutti la riconoscono come la principale alternativa a Google Chrome.

Tra le caratteristiche più apprezzate di Microsoft Edge c’è sicuramente Copilot, un motore di ricerca che sfrutta completamente l’intelligenza artificiale per garantire agli utenti la migliore esperienza possibile. Coloro che si trovano bene con Copilot e con Edge non sentiranno la necessità di disinstallare il browser di Microsoft.

Per chi invece non vede l’ora di eliminare Edge, nel 2025 è previsto l’arrivo di un ulteriore aggiornamento che consentirà di scegliere il browser predefinito già durante l’installazione di Windows 11: si tratta di Moment 5, un update che eviterà all’utente di dover modificare le impostazioni apposite.

Exit mobile version