Da qualche settimana a questa parte sta girando una nuova truffa altamente pericolosa e in grado di svuotarti il conto corrente in pochi istanti. Bisogna, quindi, prestare massima attenzione per non rischiare di cadere nella trappola. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come difendersi in modo efficace e sicuro.
Si moltiplicano sempre più le truffe online e aumenta anche il numero di persone che denuncia alla Polizia Postale vere e proprie sottrazioni di soldi dal proprio conto corrente. Si tratta di un fenomeno in costante crescita. Proprio la Polizia Postale nei giorni scorsi ha reso noto un fenomeno davvero preoccupante.
In pratica, il numero delle truffe sul web l’anno scorso è salito addirittura del 20% rispetto al 2022. Sono soprattutto le truffe con la modalità del phishing quelle che hanno maggiore successo per i criminali. Essi sfruttano la poca abilità tecnologica degli anziani e l’ingenuità dei minori per mettere in atto i loro piani contrari all’etica e alla legge.
Le truffe phishing si attivano per mezzo dell’invio di alcuni messaggi di testo sulle varie app di messaggistica, via e-mail o tramite normali SMS. L’invito che facciamo è quello di diffidare dai messaggi anomali, con un tono allarmistico o troppo ottimistico. Soprattutto, poi, non si dovrà mai cliccare sui link e immettere i propri dati personali. Il consiglio è quello di cancellare un messaggio ritenuto strano e poco affidabile.
Negli ultimi tempi, però, c’è una nuova truffa online che sta svuotando il conto corrente di diverse vittime. Ecco tutti i dettagli a riguardo.
La nuova truffa svuota conto: impara a conoscerla e a difenderti
La truffa di cui vogliamo far cenno prende il nome di quishing e avviene in modo molto simile al “classico” phishing via WhatsApp o per SMS. A differenza di essa, però, è il QR Code il protagonista di questa truffa. Nel caso in cui si richieda di scannerizzare un QR Code strano e di natura incerta, occorrerà non effettuare mai questa mossa per difendersi al meglio.
In caso di ricezione di messaggi anomali, dunque, sarà opportuno non aprire mai il link e, nel caso del quishing, non usare mai il codice in questione.
Come difendersi al meglio
Il termine quishing, con il quale è stata denominata questa truffa, fa leva sull’unione di phishing e QR Code. Per difenderti in modo efficace da essa, dovrai sempre verificare la provenienza del messaggio, il dominio e il nome o il numero del mittente.
Diffida da tutti quei messaggi con numeri non convenzionali o con errori nel dominio del sito. Anche i caratteri particolari, l’italiano sgrammatico e l’assenza di punteggiatura sono tutti segnali che devono metterti in allarme. Il QR Code falso è solo l’ultima truffa che gira sugli schermi degli smartphone, ma le modalità di adescare le vittime sono sempre le stesse.