Una nuova truffa molto pericolosa che circola online è stata segnalata anche dagli storici inviati di Striscia La Notizia. Come difendersi.
Uno degli inviati storici di Striscia La Notizia ha pubblicamente messo tutti in guardia riguardo una pericolosa truffa online in cui si potrebbe cadere senza neanche rendersene conto. Una truffa che è un esempio di come non si debba mai prestare totalmente fede a quello che si trova online e in particolare a quello che si trova sui social. Come per altre truffe, infatti, viene sfruttato il nome di qualcuno o di qualcosa molto famoso per trarre in inganno gli utenti. Anche in questo caso, come in altri casi, valgono quelle regole di buon senso ricordate tante volte anche dalla Polizia Postale.
La truffa online che corre sui social
L’inviato Jimmy Ghione ha svelato una raggiro che ha al centro una delle istituzioni più famose d’Italia. Stiamo parlando dello ZooSafari di Fasano, un’area che non è il classico zoo con gli animali chiusi nelle gabbie ma una esperienza diversa. Un’esperienza che quindi attrae ogni anno migliaia e migliaia di visitatori, che magari prima di partire per la località in provincia di Brindisi fanno ricerche anche online.
Ma c’è il rischio, questo è quello che ha scoperto l’inviato di Striscia La Notizia, di cadere vittima di una truffa che vorrebbe distribuire biglietti gratuiti per entrare allo ZooSafari. La truffa si svolge in un modo che sembra innocuo: esistono molte pubblicità sui social che dichiarano di voler regalare biglietti a chi risponderà al post incontrato per caso. Ovviamente, e l’hanno spiegato anche i rappresentanti dello ZooSafari intervistati da Ghione, si tratta di qualcosa che non esiste nella realtà.
Non c’è al momento e non c’è stata in passato nessuna promozione che permetta di avere biglietti gratuiti. Da questa truffa cerchiamo però di trarre almeno qualche beneficio: come stabilire se quello che si trova online, soprattutto sui social ma non solo sui social, è reale oppure nasconde una qualche truffa?
L’esempio dello ZooSafari di Fasano al centro della truffa pericolosa
Il raggiro orchestrato ai danni di chiunque si trovi a incontrare la pubblicità su Facebook è elementare quanto pericoloso anzi è molto pericoloso proprio perché è elementare. Come è stato mostrato dagli inviati di Striscia, si tratta di una pubblicità che millanta di regalare biglietti. Il primo modo per smascherare questo genere di truffe è quello di controllare subito sui siti ufficiali delle istituzioni che vengono menzionate.
Un po’ come quando si riceve posta che sembra indicare di aver vinto premi o altro: non cliccare sui messaggi che si ricevono ma sempre arrivare alla fonte. Questo è l’unico modo reale in cui ci si può difendere dai truffatori. Di nuovo, è sempre bene partire da una più che discreta dose di incredulità per quello che si trova.