Amazon presenta Rufus, l’assistente AI che aiuta gli utenti ad effettuare uno shopping più intelligente: scopriamo insieme come funziona.
Rufus è il nuovo assistente di Amazon, basato sull’IA, che fornisce consigli agli utenti che voglio fare acquisti. Tale strumento fa uso – nei fatti – di un database, nel quale sono stati inseriti il catalogo di prodotti di Amazon, nonché le recensioni dei clienti, ma anche le domande e le risposte della community: a questi dati, si affiancano, inoltre, anche le informazioni raccolte in rete. Scopriamo, dunque, insieme come funziona questo assistente vocale e come utilizzarlo.
Amazon Rufus, l’assistente AI per uno shopping più smart
Sono milioni di utenti che utilizzano Amazon per fare acquisti online: per questo motivo, Amazon ha pensato di mettere a disposizione dei propri clienti uno strumento che possa aiutarli a orientarsi al meglio fra le offerte presenti in catalogo.
A tal proposito, dunque, l’azienda ha presentato Rufus, l’assistente IA di Amazon, che aiuta i clienti nel processo di acquisto, ai quali è in grado di fornire pareri e di confrontare i prodotti, suggerendo le differenze tra gli stessi.
Uno strumento, dunque, che si prospetta essere molto utile, soprattutto per gli utenti che, in alcuni casi, hanno bisogno di una vera e propria guida per orientarsi all’interno del furto catalogo dell’e-commerce che, come sicuramente saprete, è dotato di molteplici categorie e di altrettanti prodotti in vendita.
Le funzioni
Rufus mette a disposizione degli utenti diverse funzioni. C’è quella dedicata alle ricerche generali, mediante la quale è possibile formulare domande generali.
Passiamo, poi, alla ricerca per attività, scopo ed evento, mediante la quale l’assistente IA aiuta a trovare ciò di cui si ha bisogno, fornendo suggerimenti sulle categorie di prodotti più utili e pertinenti.
C’è, poi, la funzione per confrontare i prodotti, grazie alla quale si può chiedere a Rufus di evidenziare le differenze tra prodotti simili. Passiamo, poi, a quella dedicata ai consigli personalizzati, mediante la quale l’assistente fornisce suggerimenti su misura per rispondere al meglio alle richieste.
Infine, l’assistente IA può fornire anche informazioni su prodotti specifici.
Come porre le domande all’assistente
Per utilizzare Rufus, infatti, basta inserire la domanda nella barra di ricerca dell’app Amazon Shopping. Fatto ciò, si deve avviare una chat con Rufus per porre le vostre domande.
L’azienda chiede, inoltre, ai clienti a lasciare il proprio feedback sulle risposte ricevute, al fine di poter migliorare il servizio offerto mediante Rufus.
D’altronde, un servizio del genere può essere molto utile, soprattutto per gli utenti che non sono tanto abituati allo shopping online e che, quindi, hanno bisogno di una mano per effettuare acquisti senza commettere errori.
Vedremo, dunque, che feedback arriveranno da parte dell’utenza che, ogni giorno, utilizza Amazon ma per acquistare i prodotti che gli servono e, a quel punto, capiremo se, effettivamente, l’assistente avrà, nei fatti, una funzione utile per gli acquirenti.