Le+app+che+ti+fanno+sparire+i+social+dal+cellulare%2C+come+utilizzarle+e+perch%C3%A8
upgoviewit
/le-app-che-ti-fanno-sparire-i-social-dal-cellulare-come-utilizzarle-e-perche/amp/
Site icon UpGoView.it

Le app che ti fanno sparire i social dal cellulare, come utilizzarle e perchè

I social su smartphone possono essere comodi ma diventano un problema se devi lavorare o studiare. Puoi metterli in pausa con queste app.

Via le distrazioni dallo smartphone con un’app anti social (upgoview.it)

Ormai sono molti gli studi scientifici internazionali che dimostrano come la diffusione e la moltiplicazione dei social possa trasformarsi in un problema a livello psicologico. Passare molto tempo incollati allo schermo del telefonino per sapere quello che fanno amici, parenti oppure perfetti sconosciuti che però per puro caso sono diventati famosi a lungo andare produce effetti sulla stessa chimica del cervello. Se ti rendi conto che fai fatica a concentrarti perché tutto quello che vorresti fare è guardare su Facebook o su Instagram quello che succede nel mondo forse è il caso di utilizzare una app che ti aiuti a tenere dritta la barra.

App per fare digital detox dai social

Fai digital detox con un’app (upgoview.it)

In gergo si chiama digital detox, di solito un periodo in cui si decide di abbandonare qualunque device per staccare la spina. Se però da solo non ci riesci possono tornare utili alcune app che hanno proprio la funzione di aiutare a tenere lontani i social media e a rimanere concentrati su quello che conta davvero. Alcune app sono disponibili per smartphone altri sono sistemi che funzionano sul computer. Se pensi di non essere in grado di resistere è bene installare qualcosa su tutti i tuoi schermi.

Un’app che funziona sia su Android sia su iOS, facilissima da usare, è AppBlock. È un’app gratuita con però un servizio aggiuntivo a pagamento: la comodità di AppBlock è che puoi creare un timer che ti impedisce di vedere gli aggiornamenti dei social o di altre app. Funziona nello stesso modo ma è impossibile da bypassare Flipd: questa app infatti, a differenza di altre, non resetta il timer se spegni e riaccendi lo smartphone.

Questo significa che può essere una spinta in più proprio per disintossicarsi un po’ dai social. Per il computer puoi invece installare FocusMe. Uno dei punti a favore di questo software è che puoi anche decidere di attivare dei blocchi permanenti, per esempio se il tuo PC viene utilizzato anche dai più piccoli e non vuoi che visitino certi siti.

Perché dovresti installare un’app per stare lontano dai social

Per comprendere quanto può essere difficile il rapporto degli esseri umani con i social, basta guardare ad uno studio pubblicato sul sito ufficiale della Syracuse University. Una delle prime conseguenze rintracciate in un uso eccessivo dei social media, individuato in più di due ore al giorno, è l’isolamento dalle persone reali che si trovano nella propria vita di tutti i giorni.

Una condizione che può poi portare a generare depressione e bassa autostima. Non va poi sottovalutato l’aspetto di confronto continuo e costante con gli altri, sia con le persone che si conoscono nella vita reale sia soprattutto con quelle persone che invece vivono lontanissimo. E sviluppare una dipendenza da social è purtroppo anche estremamente facile, perché proprio chi disegna e progetta l’esperienza sui social lo fa in modo tale che si venga invogliati a guardare un altro post, a leggere un altro messaggio, ad ascoltare un altro video.

Exit mobile version