L’invio della PEC si differenzia da quello di una normale e-mail. In questo testo vogliamo farti scoprire alcune soluzioni per poter inviare un messaggio di posta elettronica certificata senza dover mettere mano al portafoglio. Ecco tutto quello che devi sapere su quello che potrai fare.
La PEC è una e-mail un po’ “particolare”. A differenza del normale messaggio di posta elettronica, infatti, essa è uno strumento che consente di inviare e di ricevere messaggi di posta elettronica certificata. Si tratta del metodo utilizzata in ambito professionale e burocratico per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche e di tutti i documenti ufficiali.
In pratica, la PEC funge da raccomandata con ricevuta di ritorno in formato tecnologico. Questo aspetto la rende sempre sicura e affidabile, dal momento che assicura a tutte le parti in causa autenticità in riferimento a tutti gli avvisi e le comunicazioni da dover fare.
Le e-mail semplici possono perdersi all’interno della casella di posta elettronica e l’utente potrebbe sempre avere il dubbio che il suo messaggio possa finire nello spam o, nei casi peggiori, non arrivare a destinazione. Con la PEC, invece, non si dovrà più temere tutto ciò. Assicura, quindi, protezione e sicurezza nell’invio e nella ricezione di e-mail importanti.
Nelle prossime righe vogliamo farti scoprire alcuni metodi legali per poter inviare una PEC in modo del tutto gratuito. Cosa c’è da sapere.
Con questi metodi puoi inviare una PEC gratis
Un professionista o una persona che abbia esigenze particolari non potrà fare a meno di aprire una casella di posta elettronica certificata. Ci sono diverse piattaforme, come Aruba, Legalmail o PosteCert, che permettono tutto ciò, a patto di versare una quota fissa annuale. Si tratta, quindi, di caselle PEC a pagamento. Esistono, però, alcune soluzioni per non dover pagare l’invio di una PEC.
Si tratta, dunque, di un servizio a pagamento e sarà necessario sborsare un po’ di soldi all’anno – a seconda della piattaforma scelta – per poter inviare e ricevere PEC in ogni momento.
Chi ha necessità, però, di inviare solamente una PEC all’occorrenza, dal momento che non ha esigenze professionali o altro, allora ecco che può fare tutto gratuitamente. Ecco come.
Le soluzioni da adottare
Chi non ha esigenze a lunga durata, può sfruttare alcuni servizi garantiti dalle migliori piattaforme di posta certificata. In pratica, sarà possibile avvalersi di alcuni servizi gratuiti, in grado di assicurare funzioni base e la possibilità di inviare e ricevere PEC gratis per un tempo limitato e con una quantità di poche e-mail.
In alternativa, sarà possibile sfruttare una normale casella di posta elettronica certificata di un parente o di un amico, dal momento che non è necessario che l’indirizzo certificato sia esattamente quello del mittente. In tal caso, sul documento inviato dovranno essere indicati tutti i dati personali per non avere mai problemi.