Si può scaricare l’ultimo aggiornamento di sistema di Google Play che introduce tantissime novità molto interessanti: ecco quali sono.
Tutti coloro abituati da anni a utilizzare un telefono Android conoscono alla perfezione le varie applicazioni messe a disposizione da Google. Tra queste, una delle più note è senza dubbio Google Play, conosciuta anche come Google Play Store: si tratta infatti dell’app store ufficiale da cui attingere per trovare e scaricare tutte le applicazioni di cui abbiamo bisogno. E non è tutto, perché tramite Google Play si possono reperire anche libri, album musicali, film e molto altro ancora.
Google Play, tutte le novità dell’aggiornamento: scaricalo subito
Una piattaforma importantissima nell’ecosistema Google: non è certo un caso se BigG cerca sempre di innovarla, lanciando degli aggiornamenti che introducono migliorie molto interessanti.
Proprio nelle scorse ore sono stati svelati nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti di sistema di Google Play, comparsi anche sul sito del supporto Google.
Per quanto riguarda il Google Play Store vale la pena menzionare soprattutto le nuove funzionalità lanciate dal colosso di Mountain View per venire incontro a una platea ormai sempre più ampia ed esigente. Con queste nuove funzioni andare alla ricerca di app e giochi che ci piacciono sarà molto più facile.
L’aggiornamento di sistema introduce poi delle ottimizzazioni che semplificano molto l’utilizzo del Play Store: sia il download che l’installazione delle applicazioni può ora avvenire molto più rapidamente. In più con questo aggiornamento Google ha voluto puntare anche su una maggiore affidabilità.
Il gigante del CEO Sundar Pichai sa bene quanto è importante anche mantenere elevata la protezione dei dispositivi. Per questo nell’ultimo aggiornamento di sistema sono previsti anche dei miglioramenti a Play Protect, la funzione di sicurezza che ha il compito di controllare la presenza di eventuali pericoli nelle app e sul dispositivo.
L’aggiornamento si installa automaticamente: ci sono anche le correzioni di bug
Con l’aggiornamento sono poi garantite ottimizzazioni in termini di prestazioni e le classiche correzioni di bug che troviamo spesso negli update rilasciati da Google. Infine, sono confermati anche i miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
Ma cosa serve per installare questo nuovo aggiornamento di Google? In realtà nulla, dato che queste tipologie di aggiornamenti vengono installate in automatico su tutti i device per impostazione predefinita.
Tuttavia, se qualcuno preferisce optare per una procedura non automatica non deve fare altro che andare su Impostazioni, cliccare su Google e fare tap sull’opzione Altro. Fatto ciò si va su Aggiornamenti dei servizi di sistema e si modifica la preferenza a proprio piacimento.
Va tuttavia ricordato che nei casi in cui non ci sia altra scelta – come ad esempio di fronte a un grave problema in termini di sicurezza – Google può comunque provvedere ad aggiornare i servizi di sistema anche se la modalità automatica risulta disattivata.