I messaggi da sconosciuti e lo spam sono un problema su Twitch che colpisce molti utenti. Liberarsi del fastidio però è facile.
Anche se la piattaforma di Twitch serve principalmente per guardare l’equivalente della TV in live streaming, per permettere la comunicazione tra utenti sono abilitati i messaggi privati. Come su qualunque altro social, infatti, anche su quello viola per eccellenza si può fare conoscenza. E all’interno delle chat può succedere un po’ di tutto. Per questo motivo, la piattaforma mette a disposizione degli utenti che si dovessero in qualche modo sentire minacciati un sistema rapido per ridurre a zero sia gli eventuali messaggi di spam sia i messaggi da utenti che non si conoscono. Importante è conoscere qualche comando tra quelli elencati nell’area di supporto ufficiale della piattaforma.
Riduci i sussurri fastidiosi su Twitch
Sul social viola, i messaggi privati in realtà non si chiamano messaggi privati ma sussurri. E come avviene per la stragrande maggioranza dei social presenti ora sui nostri smartphone e in rete, la possibilità di scambiarsi sussurri non è limitata alla conoscenza diretta o alla presenza in qualche lista comune. Questo da una parte è ovviamente molto comodo.
Permette di fare amicizia con persone che hanno i nostri stessi interessi. Ma tra i molti messaggi che si possono ricevere di persone reali e che hanno un reale interesse a fare conoscenza ci sono ovviamente quelli da sconosciuti che invece poi risultano essere truffaldini, fastidiosi, minacciosi, violenti. Per questo motivo è bene andare a fare una perlustrazione nella sezione Help di Twitch e imparare da subito un paio di comandi per togliere la possibilità di parola ai soggetti fastidiosi. Questo sistema funziona a prescindere dalla piattaforma su cui sei. Quello che devi fare è scrivere /blok {nome utente} nello spazio di testo in cui dovresti scrivere il tuo messaggio. Premendo invio la chat automaticamente si aggiorna e zittisce l’utente fastidioso. Se hai commesso un errore ti basta scrivere /unblock {nome utente} e dare di nuovo invio.
Per ridurre lo spam?
Abbiamo visto come si possono ridurre a zero i fastidi che vengono da utenti specifici ma Twitch contiene anche una serie di regole che possono essere attivate per prevenire lo spam da parte di utenti reali oppure da bot nei canali. Anche per eliminare lo spam occorre conoscere un paio di comandi da inserire nello spazio dedicato in cui scrivere. Come però ricordato nella sezione apposita del sito ufficiale del social viola, è meglio andare prima nelle impostazioni della modalità Scudo, così si chiama per Twitch, e attivare tutto ciò da cui si vuole essere protetti.
La modalità Scudo funziona ovviamente nei canali dove è più facile che gli spammer si affollino ma è bene tutti conoscere il comando da lanciare. Per attivare lo Scudo occorre scrivere /shield. Per disattivare lo scudo invece occorre scrivere /shieldoff. Tra le impostazioni della modalità Scudo si possono inserire manualmente tutte le parole, gli utenti, le frasi e gli elementi testuali che la chat deve bloccare automaticamente.