MetaAI è l’intelligenza artificiale che arriva su WhatsApp: come funziona e come attivarla sull’applicazione di messaggistica istantanea.
MetaAI arriva su WhatsApp: una notizia di cui già si parlava da tempo e che non stupisce più di tanto, visto che l’IA è sempre più inserita in servizi di diverso genere. D’altronde, infatti, la proliferazione di servizi online, alimentata dall’ascesa di sistemi come ChatGPT, ha reso l’intelligenza artificiale generativa uno strumento prezioso per la creazione di contenuti di varia natura, dalle composizioni testuali alle immagini.
In questo contesto, Meta ha deciso di integrare funzionalità basate sull’IA nei suoi social network, dando vita a MetaAI. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta e come attivarla su WhatsApp.
MetaAI arriva su WhatsApp: di cosa si tratta
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha illustrato le potenzialità di MetaAI quale assistente virtuale avanzato, capace di attuare delle interazioni interessanti, sia in chat individuali che in quelle di gruppo.
Nello specifico, l’integrazione di MetaAI direttamente in WhatsApp, mette a disposizione una modalità di conversazione che ricorda – in sostanza – quella umana. In futuro, inoltre, pare potrebbero esserci delle implementazioni anche in Messenger e Instagram.
Le novità non finiscono qui: MetaAI stupisce per l’abilità che ha nel replicare le voci di celebrità come Tom Brady e Paris Hilton, migliorando l’interazione – in tal senso – con un tocco di personalizzazione e divertimento. L’assistente IA di Meta offre ben più di un semplice intrattenimento, in quanto è dotato di funzioni molto utili, tra le quali possiamo annoverare la creazione di immagini e adesivi su richiesta e il fornire risposte immediate alle domande degli utenti.
Come attivare l’assistente IA di Meta
Per attivare MetaAI, è necessario aver scaricato l’ultima versione di WhatsApp sul proprio dispositivo Android o iOS. Dopo l’aggiornamento, apparirà un’icona circolare colorata, nella parte alta dell’interfaccia.
Un semplice tocco su di essa consentirà l’accesso immediato al chatbot MetaAI. Al momento, tale funzione è dedicata solamente agli utenti che risiedono negli Stati Uniti, ma si prevede che l’azienda renderà disponibile questo strumento anche agli utenti che risiedono in altre parti del mondo.
L’arrivo di queste nuove funzionalità su WhatsApp – dunque – rappresenta un importante cambiamento per quel che concerne la messaggistica istantanea, in quanto migliora e, in un certo qual modo, potenzia l’esperienza dell’utente con risposte rapide, consigli su misura e interazioni divertenti.
MetaAI – infine – si presenta, dunque, come una soluzione ideale per coloro che cercano informazioni, ad esempio per pianificare viaggi o qualora desiderano semplicemente interagire con un assistente virtuale intelligente. Vedremo, dunque, in futuro quali miglioramenti e funzioni aggiuntive l’azienda deciderà di implementare nel proprio assistente AI.