Questo dispositivo non crea alcun problema alla salute degli utenti: il rischio è inesistente, la conferma è appena arrivata.
I fan di Apple ricorderanno di certo quando qualche mese fa si sollevò la polemica sulle eccessive radiazioni degli iPhone 12. L’Autorità francese, infatti, aveva fatto notare che il livello di SAR del noto melafonino era superiore rispetto al consentito. Gli aggiornamenti introdotti dalla Mela hanno poi permesso di risolvere il problema e togliere la sospensione della vendita degli iPhone 12 nel paese transalpino, dato che non c’era più alcun rischio per la salute degli utenti. Fortunatamente è appena arrivata la conferma che anche con un altro dispositivo di Apple non si corrono pericoli per la salute.
Bluetooth e Wi-Fi dell’Apple Vision Pro: non c’è nessun rischio
Stiamo parlando dell’Apple Vision Pro, il visore per realtà mista, aumentata e virtuale che consente di navigare semplicemente utilizzando gli occhi. Lanciato dal colosso di Cupertino nelle scorse settimane, Apple Vision Pro sta già riscuotendo molto consenso tra gli utenti ma al tempo stesso ha scatenato anche delle critiche.
In particolare i detrattori hanno preso di mira il Bluetooth e il Wi-Fi del prodotto, che vengono ritenuti come potenzialmente radioattivi e quindi fortemente pericolosi per gli esseri umani.
In realtà non è così, dato che sia il Bluetooth che il Wi-Fi di questo dispositivo sono caratterizzati da trasmettitori radio delle frequenze più basse, che consentono di trasmettere e ricevere radiazioni delle frequenze radio (RF).
Chiaramente al solo sentire la parola ‘radiazione’ gli utenti possono preoccuparsi molto. Effettivamente quando si è in presenza di livelli molto alti di radiazioni RF possono verificarsi danneggiamenti ai tessuti.
Tuttavia, come accennato, il livello di radiazioni che riguarda il Bluetooth o il Wi-Fi – così come le altre tecnologie wireless – è decisamente più basso e pertanto non può minimamente preoccupare.
La conferma dell’OMS: segnali molto bassi, nessun pericolo per la salute
Di tanto in tanto compaiono sul web notizie infondate sul fatto che le radiazioni delle frequenze radio di Bluetooth e Wi-Fi siano nocive per la salute.
Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è intervenuta sul tema, chiarendo che i livelli di esposizione sono davvero molto bassi e che al momento non c’è alcuna prova scientifica che accerti un effetto avverso sulla salute da parte dei segnali RF deboli, come appunto quelli di Wi-Fi e Bluetooth. E’ giunta alla stessa conclusione anche la Food and Drug Administration degli Stati Uniti.
Sempre stando ai recenti studi non è emersa una maggiore incidenza di tumori da quando nella tecnologia sono presenti sistemi come il Bluetooth e il Wi-Fi. Per tutti questi motivi si può tranquillamente affermare che l’utilizzo degli Apple Vision Pro non comporta alcun problema alla salute degli utenti.